Main Menu

Esperimenti al telefono

Esperimenti al telefono

Esperimenti al telefono

La Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone è un corso di alta formazione del Dipartimento di Fisica di Sapienza Università di Roma per la formazione degli insegnanti, che vogliano innovare il modo di fare didattica usando le nuove tecnologie digitali.

 

Gli insegnanti si aggiornano su metodi e tecniche digitali e su come adoperarle per la loro attività, trasmettono le competenze ai loro alunni, attivando un proficuo ed efficace meccanismo di moltiplicazione dei saperi. In questa maniera gli studenti non solo imparano meglio e più volentieri la fisica, ma acquisiscono skills che nel mondo del lavoro saranno molto utili.

 

La terza edizione si svolge dal 22 al 24 febbraio 2019 presso la Sapienza e nel Fab Lab della Palestra dell'Innovazione della Fondazione Mondo Digitale, in via del Quadraro 102.

 

Nel corso della Scuola gli insegnanti imparano a usare le schede Arduino e gli smartphone per eseguire misure ed esperimenti nelle loro scuole. Si tratta di una vera e propria full immersion laboratoriale. Dopo la prima giornata, nella quale i tutor illustrano la programmazione di Arduino e l'uso delle app per smartphone che permettono di accedere ai dati dei sensori, agli insegnanti è chiesto di progettare un esperimento a loro scelta. Nei giorni successivi si acquista il materiale necessario nei negozi vicini e si costruisce e conduce l'esperimento con l'aiuto dei tutor e dei tecnici del Fab lab. Nel pomeriggio della terza giornata ogni gruppo di insegnanti illustra l'esperimento realizzato agli altri.

 

Al termine della Scuola ogni insegnante ha la responsabilità di consegnare la documentazione dell'esperimento eseguito, che è pubblicato sul sito della Sapienza, come traccia per altre scuole che vogliano intraprendere la stessa attività.

 

Attraverso questa attività, in soli tre giorni, un insegnante privo di ogni nozione di programmazione di microprocessori, si trasforma in un vero e proprio maker in grado di realizzare esperimenti competitivi rispetto a quelli che si possono eseguire con materiali dedicati.

 

La Scuola è molto apprezzata sia per le competenze che fornisce, ma anche per lo spirito che vi regna. È un ambiente estremamente collaborativo e stimolante, anche grazie alla formula full time che prevede la totale condivisione degli spazi e del tempo. Anche la pausa pranzo è parte integrante della Scuola, al termine della quale si stabiliscono legami e relazioni nuove tra insegnanti di scuole diverse.

 

Dopo sole due edizioni si osservano già alcuni risultati: in almeno tre scuole l'offerta formativa si è ufficialmente arricchita della programmazione di Arduino e i risultati sono stati oggetto di discussione in conferenze internazionali di alto livello. Nelle passate edizioni sono intervenuti come tutor esperti internazionali quali Frederic Bouquet da Parigi e David Cuartielles, uno degli inventori di Arduino, da Oslo.

 

Il direttore della Scuola, il prof. Giovanni Organtini del Dipartimento di Fisica di Sapienza Università di Roma, è Ambassador italiano di PhyPhoX, la app realizzata da Sebastian Staacks per le misure con gli smartphone.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi