Main Menu

Esperimenti nel fab lab

Esperimenti nel fab lab

Esperimenti nel fab lab

Alla quarta edizione della Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone, promossa dalla Sapienza Università di Roma, hanno partecipato docenti provenienti da Lazio, Umbria, Campania e Lombardia. Gli insegnanti hnno imparato a usare le schede Arduino e gli smartphone per eseguire misure ed esperimenti nelle loro scuole [vedi la notizia Alta formazione].

 

A tracciare un primo bilancio è Giovanni Organtini, direttore della Scuola e professore del Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma.

"Insegnanti che sono arrivati pensando di non essere in grado di realizzare un esperimento da soli, da zero, in realtà dopo solo due giorni sono in grado di usare queste tecnologie digitali per fare veri e propri esperimenti di fisica quantitativamente rilevanti", racconta Organtini. "È assolutamente indispensabile esportare questo risultato nelle scuole perché permette agli studenti di toccare con mano cosa significa fare un esperimento di fisica". 

 

 

Come portare la fisica in classe in modo innovativo? Matteo Viscogliosi, coordinatore del Fab Lab della Palestra dell'Innovazione, ci spiega come siano fondamentali anche competenze trasversali.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi