Main Menu

Fare arte insieme

Fare arte insieme

Fare arte insieme

Per il BNL Media Art Festival l’artista Leonardo Zaccone sta animando un laboratorio di media art all’Istituto comprensivo Largo Cocconi con i 15 ragazzi della III C.

 

Ispirandosi alla poesia “Natura morta con Palloncino” di Wisława Szymborska e al video di Zbigniew Rybczynski “Tango”, l’obiettivo del progetto artistico è realizzare un’istallazione collettiva in cui è centrale l’espressione del singolo.

 

All’interno del video infatti ogni oggetto scelto dai ragazzi dovrà essere animato e collocato coordinandosi con gli altri, rispettandone i tempi e i movimenti per arrivare a creare un video digitale in cui gli oggetti si muovono in loop.

 

Una volta prodotto il video, l’opera si struttura come un’installazione composta da un televisore che trasmetterà il filmato, gli oggetti posizionati accanto al televisore e un palloncino legato allo schermo.

 

La sfida per Leonardo e i ragazzi non è solo creare un’opera d’arte producendo una natura morta in chiave contemporanea, ma anche aiutare i ragazzi a esprimersi e a relazionarsi tra loro senza sovrapporsi o prevaricare. Importante obiettivo questo, sottolineato anche dalla professoressa Moschetta che ha voluto partecipare al progetto del BNL Media Art Festival proprio per aiutare i ragazzi a migliorare le relazioni e il comportamento in gruppo e per incoraggiarli a riscoprire l’interesse per lo studio attraverso una didattica alternativa.

 

Le reazioni dei ragazzi, come raccontano Gaia e Mirea, sono state fin dall’inizio molto positive, entusiasti di lavorare a un progetto d’arte, di raccontare se stessi come non hanno mai fatto e soprattutto della possibilità di lavorare in gruppo.

 

 

  Gli appuntamenti di oggi nelle scuole

 

Dalle 14.45 alle 16.45 Marco Mendeni all'IIS Marconi di Milano per il laboratorio Estrangement.

Dalle 15 alle 17 Paolo Gatti e Francesco Bianco al Pertini di Genzano per il laboratorio Know How.

 

Le interviste realizzate dalla nostra inviata nelle scuole, Eleonora Curatola

 

 

 

 

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi