Main Menu

Giovani senza stereotipi

Giovani senza stereotipi

Giovani senza stereotipi

La signora Graziella, 70 anni, si è avvicinata per la prima volta alle nuove tecnologie della comunicazione e ai servizi on line grazie al progetto “Nonni su Internet alle Poste”. Sta seguendo il corso di alfabetizzazione digitale dedicato alla terza età presso l’ufficio postale di corso Dante nella città di Asti. Insieme ai suoi compagni di classe, tutti over 60, è giunta alla terza lezione e riprende il corso dopo la pausa estiva per completare il percorso di 15 lezioni, dall’abc del computer ai servizi postali universali on line.

 

Raggiunta al telefono da Cecilia Stajano, la signora Graziella ci riporta una bella immagine dei tutor, come ragazzi maturi, responsabili, che hanno preso molto sul serio il loro ruolo di mediatori digitali. “Li ho trovati diversi dall’immagine che noi abbiamo attraverso i media”, ci racconta Graziella. “Hanno un approccio umile nei nostri confronti. E quando vedono che impariamo qualcosa di nuovo si vede proprio la loro soddisfazione”. Graziella ci confessa che le è molto piaciuto questo rapporto con i ragazzi. Al di là della possibilità di apprendere le nuove tecnologie, sottolinea soprattutto l’aspetto umano: “È un’esperienza che mi arricchisce molto”.

 

 

I tutor dell’ufficio postale di corso Dante sono gli studenti che frequentano l’IIS Alberto Castigliano, guidato dal dirigente scolastico Ugo Rapetti.

Grazie al lavoro di coordinamento delle docenti Roberta Borgnoli e Stella Perrone, vincitrice della scorsa edizione del concorso Volontari della conoscenza, si è creata da subito una bella sintonia tra i nonni e i tutor. C’è anche una significativa presenza di ragazze di origine straniera che si sono rese disponibile per condividere le loro conoscenze di native digitali.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi