Main Menu

In gita con 5.000 studenti

In gita con 5.000 studenti

In gita con 5.000 studenti

"Come sapete le gite scolastiche sono state cancellate per l’emergenza sanitaria e stiamo facendo del nostro meglio per offrire ai vostri figli un’esperienza che, nei limiti del possibile,  restituisca loro parte  delle emozioni e dell’arricchimento personale che una gita avrebbe offerto. Dovremo lavorare tutti con la fantasia, ma siamo certi che ai vostri figli l’immaginazione   non   manchi   e   che   il   nostro   ruolo   sia   solo   quello   di assecondarli in questo viaggio, che condivideranno con più di 5.000 loro coetanei di tutta Italia".

Scrive così il dirigente scolastico Vincenzo De Rosa alle famiglie degli alunni dell'Istituto comprensivo 2 Massaia di San Giorgio a Cremano (NA), una delle scuole in partenza oggi per Urbino, per una gita on line di due giorni. Il programma è molto dettagliato e simula tutte le fasi di una gita fisica, dall'arrivo della corriera a Urbino, la visita della città, lo shopping, la cena di classe e il pernottamento.

 

CodyTrip 2020/21 è organizzata da DIGIT srl, spin-off dell’Università di Urbino, con il patrocinio di Save the Children, Fondazione Mondo Digitale e Grey Panthers. I patrocini concessi esprimono il senso e le diverse finalità dell’iniziativa, che è stata riconosciuta utile al contrasto della povertà educativa, all’eduzione alla cittadinanza digitale, nonché al dialogo intergenerazionale.

 

Riconoscendo l’importanza del ruolo delle famiglie per la buona riuscita di CodyTrip online, Alessandro Bogliolo ha inviato una lettera a tutte le famiglie per spiegare il significato di un viaggio di istruzione online e come ognuno può dosare l’uso dei dispositivi elettronici nell’arco della giornata.

 

Alessandro Bogliolo è professore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni all’Università di Urbino, fondatore di DIGIT srl, membro del Governing Board della Digital Skills and Jobs Coalition, membro del Comitato Guida di Repubblica Digitale, coordinatore di Europe Code Week. Collabora con la Fondazione Mondo Digitale per il progetto Computer Science First.

 

Buon viaggio a tutti!

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi