Main Menu

I contesti interculturali

I contesti interculturali

I contesti interculturali

È in corso la conferenza Social Integration of Migrants in Schools – Developing Professional Skills for Bullying Prevention and Positive Social Relationships, ospitata in modalità online dal Centro interdisciplinare per la ricerca sull'integrazione e la migrazione (InZentIM) Università di Duisburg-Essen nell’ambito della Cost Action CA18115 Tribes.

 

Social Integration of Migrants in Schools

Developing Professional Skills for Bullying Prevention and Positive Social Relationships

18-19 febbraio 2021

Registrazione sulla piattaforma Zoom

Programma

 

Il progetto “Transnational Collaboration on Bullying, Migration and Integration at School Level” è coordinato dal professore James O'Higgins Norman, cattedra Unesco per la lotta contro il bullismo nelle scuole e nel cyberspazio presso la Dublin City University, direttore del Centro nazionale di ricerca e risorse anti-bullismo, mira ad investigare le interrelazioni tra bullismo, migrazione e integrazione a livello di scuola e di classe.

 

Un network di oltre 30 università e centri di ricerca in 32 paesi, tra cui Fondazione Mondo Digitale rappresentata dalla project manager Annaleda Mazzucato, collabora attualmente all’interno del progetto TRIBES per garantire l'integrazione, ridurre il bullismo, migliorare la sicurezza, il benessere degli studenti rifugiati e migranti e di tutti gli studenti delle scuole secondarie dell'UE, aiutando la stabilità sociale sia dell'individuo che della società.

 

Il confronto in conferenza riguarda alcune domande chiave:

  • Che tipo di strategie educative si sono dimostrate efficaci nel colmare il divario di rendimento dei bambini e dei giovani migranti in Europa?
  • Come si sviluppano le relazioni personali e intergruppo sotto il vincolo della diversità etnica?
  • In che modo la discriminazione etnica e lo sviluppo delle identità etniche influenzano il benessere durante l'adolescenza?
  • Come può la formazione degli insegnanti adattarsi alle sfide degli ambienti scolastici multiculturali e multilingue?
  • In che modo gli stereotipi tra insegnanti e studenti influenzano il successo scolastico e cosa si può fare per prevenire i loro effetti devastanti?
  • Quali sono le sfide per l'apprendimento sociale e l'interazione sociale in contesti culturalmente diversi e come possiamo trasformare queste sfide in risorse?
  • Quali sono i fattori di rischio per l'aggressione degli adolescenti all'interno delle scuole e in che modo lo sviluppo scolastico può contribuire alle strategie di prevenzione?
  • Come si possono sostenere le scuole e le comunità nel promuovere una cultura e un clima positivi, sicuri e inclusivi?
  • Quali sono le conseguenze del cyberbullismo per i giovani emarginati?

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi