Main Menu

Il progresso ha bisogno di tutti

Coding Girls a Torino nell'istituto comprensivo A. Manzoni

Il progresso ha bisogno di tutti

Il progresso ha bisogno di tutti

Coding Girls a Torino nell'istituto comprensivo A. Manzoni

In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, la giovanissima Angie Albitres è stata coinvolta nelle sessioni formative del progetto Coding Girls a Torino con quattro classi prime dell'istituto comprensivo A. Manzoni, scuola guidata dalla dirigente Rosa Maria Falanga. Condividiamo un breve commento di Angie sulla giornata:

 

Ho avuto il privilegio di incontrare le classi prime della scuola media IC A. Manzoni e raccogliere le riflessioni di studentesse e studenti. L'entusiasmo e la consapevolezza dimostrati dagli studenti stati sorprendenti. Nina, Gije e Francesco della 1ª B hanno espresso con chiarezza il loro pensiero: "Tutti hanno il diritto di lavorare dove vogliono, soprattutto nelle discipline STEM, e non è giusto che le donne vengano escluse da queste materie. Raggiungiamo la parità di genere!"
I loro compagni hanno sottolineato come questa giornata sia fondamentale per incoraggiare le donne a perseguire una carriera scientifica. Leonardo, Alma e Francesco hanno aggiunto: "Ogni donna, ogni uomo, ogni ragazzo e ragazza deve poter scegliere cosa voler fare. Scienza è libertà di scelta!"
Ma il commento che mi ha colpito di più è stato quello di Caterina: "A mio parere, tutti, maschi e femmine, hanno il diritto di poter contribuire alla ricerca e all’innovazione. Gli stereotipi che si sono creati sulle donne sono sbagliati: se una ragazza vuole iniziare una carriera da informatica, può farlo; se vuole programmare videogiochi può farlo senza che nessuno glielo impedisca o che le dica che è sbagliato ma soprattutto che è da maschio."
La professoressa Federica Minarda ha concluso l'incontro con un messaggio di incoraggiamento: "A tutte le ragazze che sognano un futuro nella scienza: sulle orme delle grandi scienziate del passato, non smettete mai di esplorare, fare domande e perseguire i vostri sogni. Il mondo ha bisogno del vostro talento e della vostra passione!"
Nonostante i progressi fatti, il contributo femminile alla scienza è stato spesso sottovalutato o ignorato. Questa giornata celebra non solo le pioniere del passato, ma anche le giovani menti che oggi, con determinazione e passione, stanno aprendo nuove strade nel mondo scientifico. Il progresso ha bisogno del contributo di tutti, senza distinzioni di genere.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Creative Day di Roll Cloud

Tecnologie inclusive con cloud e IA

I nostri progetti

Coding Girls a Torino

Coding Girls a Torino

Avvicinare i giovani, in particolare le ragazze, alle nuove tecnologie e alle discipline tecnico-scientifiche è fondamentale per costruire un futuro inclusivo e innovativo. Promuovere l'interesse per le materie Steam non...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi