Main Menu

Iscrizioni a scuola

Iscrizioni a scuola

Iscrizioni a scuola

Si aprono oggi le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2020-2021: dalle 8 di stamane, martedì 7 gennaio, alle 20 di venerdì 31 gennaio 2020, è possibile inoltrare on line la domanda di iscrizione per gli alunni che devono frequentare le prime classi di ogni ciclo. Le operazioni interessano circa 1,5 milioni di famiglie e ragazzi. Dal secondo anno in poi l'adempimento avviene in automatico, curato direttamente dall’istituto frequentato.

 

Per i genitori che devono ancora scegliere la scuola è a disposizione la nuova app del portale "Scuola in chiaro" che permette di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni sugli istituti: schede sintetiche su tutte le scuole, i principali dati, l'offerta formativa in chiaro e i rapporti di autovalutazione delle scuole che contengono, fra l'altro, punti di forza e obiettivi di miglioramento. La domanda di iscrizione a scuola può essere inviata dopo aver effettuato la preventiva registrazione al portale dedicato www.iscrizioni.istruzione.it.

 

Nel portale i genitori hanno a disposizione delle guide e dei video tutorial. A supporto delle famiglie anche le segreterie degli istituti scolastici. Il sistema di iscrizioni online avvisa in tempo reale tramite posta elettronica. Le iscrizioni sono obbligatorie per gli alunni delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e di II grado.

 

Secondo un sondaggio realizzato da Skuola.net in collaborazione con Radio 24 quasi la metà dei ragazzi dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (44%) non ha ancora le idee chiare su quale scuola superiore scegliere. Il 52% degli intervistati ha paura di non trovare lavoro dopo gli studi, il 63% mette seriamente in conto la possibilità di lavorare o studiare all’estero dopo il diploma. Nonostante sempre più scuole svolgano attività di orientamento, seguite da circa 9 studenti su 10 (l’anno scorso erano la metà, soprattutto al Sud), studenti e famiglie sono disorientati [vedi l'articolo E su Radio24 in onda «Speciale Scuola. Verso il futuro e oltre»].

 

Su questo tema vi proponiamo una conversazione di alcuni anni fa tra il linguista Tullio De Mauro (Torre Annunziata, 1932 - Roma, 2017) e il direttore scientifico Alfonso Molina, realizzata per una pubblicazione ancora inedita.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi