Main Menu

L'automazione domestica

L'automazione domestica

L'automazione domestica

La spesa mondiale nell'internet delle cose quest'anno raggiungerà 772,5 miliardi di dollari, pari a un incremento del 14,6% rispetto ai 674 miliardi del 2017, e supererà la soglia dei mille miliardi nel 2020. Secondo le previsioni degli analisti della International Data Corporation(IDC), società mondiale specializzata in ricerche di mercato, a livello consumer quest'anno la spesa nell'internet degli oggetti si attesterà a 62 miliardi nel 2018 e si concentrerà sulla casa intelligente. La crescita interesserà impianti di automazione domestica come le tapparelle che si aprono e chiudono a orari prestabiliti, e i sistemi di sicurezza quali sensori di movimento e videosorveglianza. L'aumento maggiore, da qui al 2021, riguarderà però gli elettrodomestici 'smart', dal forno programmabile al frigorifero che invia un messaggino quando è finito il latte.

 

Hanno cominciato a familiarizzare con la miriade di oggetti connessi alla rete gli studenti coinvolti nel progetto "IoT alla Palestra dell'Innovazione", promosso con Cisco. Proseguono infatti le trasferte sul territorio del programma formativo che permette ai giovani di scoprire le potenzialità della rete per connettere persone, infrastrutture, oggetti, processi e dati.

 

Oggi, mercoledì 14 marzo, dalle 9 alle 13, il coach Marco Brocchieri anima una sessione formativa all'IIS Enzo Ferrari di Roma, scuola guidata dalla dirigente scolastica Ida Crea. La docente coordinatrice è Bianca Gerarda Ielpo (funzione strumentale). Sono coinvolte cinque classi (3C, 3A,3F,4A,4F).

 

Quello di oggi è il secondo appuntamento della settimana. Lunedì scorso la formazione ha coinvolto gli studenti di quattro classi dell'IIS Democrito (3G, 4E, 1Rb, 4H), coordinate dalla docente Alvise Mattei.

 

In due anni e mezzo con il progetto IoT alla Palestra dell'Innovazione 20mila studenti delle scuole superiori hanno la possibilità di acquisire, in modo esperienziale, competenze e conoscenze utili per esplorare le nuove opportunità professionali offerte dal mondo interconnesso e muovere con consapevolezza i primi passi nel mercato del lavoro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi