Main Menu

Nuovi artefatti culturali

Nuovi artefatti culturali

Nuovi artefatti culturali

Ultimo appuntamento per il progetto "Lavori d'artista", che porta la media art nello spazio della Dogana dell'Informagiovani del Comune di Milano.

Oggi, dalle 9 alle 13, a via Dogana 2, è in programma l'incontro con l'artista Marco Mendemi. Partecipano circa 45 giovani: sono studenti della Scuola Arte & Messaggio e della terza B dell'IIS W. Kandisky di Milano.

 

L’incontro intende avvicinare le studentesse e gli studenti alle tematiche della media art e delle nuove tecnologie applicate, fornendo stimoli culturali e riferimenti artistici che permettano di avere una visione più lucida sul processo di ibridazione dei linguaggi in corso oggi.

Videogame, social network, piattaforme multimediali web, installazioni immersive, ebook multimediali ecc. modalità attraverso cui si generano nuovi artefatti culturali.

 

Il laboratorio si struttura in tre diverse fasi:

  • introduzione alla New Media Art con particolare attenzione alla Game Art
  • presentazione e approfondimento del lavoro e del percorso artistico di Marco Mendeni
  • dibattito guidato sul tema del rapporto fra le nuove tecnologie e i linguaggi artistici

 

Marco Mendeni,  artista visivo, è docente di “Elaborazione digitale dell’immagine” all’Accademia di Belle Arti di Verona. Vive e lavora a Milano. Nelle sue opere, attingendo da ambiti differenti, dalla scienza alla musica, dall’archeologia ai nuovi media, Mendeni predispone sempre lo spettatore a riformulare i codici narrativi e conoscitivi abituali che, tra finzione e ricordo, fantasia e memoria, evocano quelle suggestioni che riportano l’uomo a interessarsi di un mondo invisibile.

Il lavoro di Marco Mendeni è stato esposto a livello internazionale in diverse mostre.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi