Main Menu

Più vicini con empatia

Più vicini con empatia

Più vicini con empatia

Collegati in una classe virtuale diffusa su più regioni, i giovani sono protagonisti dell'originale evento live in programma questa mattina 8 maggio, che coinvolge comunità educanti, istituzioni, stampa. Intervengono l’Istituto superiore di sanità ed esperti del mondo della scienza e della comunicazione scientifica per rispondere alle domande dei ragazzi e con loro ricostruire una narrativa chiara dell’emergenza sanitaria per affrontarla con consapevolezza e speranza per il futuro.

 

L'evento di presentazione del progetto Fattore J era previsto in Campidoglio, con la presenza fisica dell'intera comunità coinvolta. Abbiamo accettato la sfida di trasformarlo in un evento live, coinvolgendo quasi 1.000 studenti in un'originale sessione formativa [vedi Educare alla salute e credere nella scienza, lezioni virtuali].

 

Ringraziamo tutti i partecipanti e, in modo particolare, le istituzioni per la condivisione, gli esperti per la loro disponibilità, Cisco per la piattaforma, Ansa per il servizio di streaming e Giorgio Pacifici, giornalista Rai, per la conduzione.

 

Buona formazione a tutti!

 

ESPERTI IN CLASSE | EVENTO LIVE
con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità
8 maggio 2020, 10–11.30
Partecipa all’evento live
Coordina Giorgio Pacifici, giornalista Rai
streaming on demand su Ansa.it
diretta FB 

 

Fattore J è il primo percorso di sensibilizzazione e formazione per la scuola italiana che aiuta i giovani a sviluppare intelligenza emotiva, rispetto ed empatia verso le persone affette da malattie. Il progetto, promosso da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Janssen Italia, coinvolgerà 100.000 studenti, otto associazioni italiane di pazienti e l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

 

SALUTI ISTITUZIONALI

 

  • Lucia Azzolina, ministra dell’Istruzione
  • Stefano Bonaccini*, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
  • Virginia Raggi, sindaca di Roma Capitale

 

CONTRIBUTI

 

  • Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale
  • Massimo Scaccabarozzi, presidente e amministratore delegato di Janssen Italia
  • Giorgio Minotti, preside Facoltà dipartimentale di Medicina e Chirurgia, Università Campus Bio-Medico di Roma
  • Simona Pichini, direttore dell’Unità di Farmacotossicologia Analitica, Centro Nazionale Dipendenze e Doping, Istituto Superiore di Sanità

 

LA SALUTE NON È UN LIKE

 

  • Massimo Andreoni, primario del reparto Malattie Infettive del Policlinico Tor Vergata di Roma e presidente della Società italiana di Malattie Infettive

 

CONCLUSIONI

 

  • Alessandra Donnini, presidente della Fondazione Mondo Digitale

 

* in attesa di conferma

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi