Main Menu

Quarticciolo, laboratorio di cittadinanza digitale

Quarticciolo, laboratorio di cittadinanza digitale

Quarticciolo, laboratorio di cittadinanza digitale

Quarticciolo, laboratorio di cittadinanza digitale

Roma capitale Digitale, il valore della formazione nei territori più fragili

Martedì scorso 30 giugno, negli spazi del Doposcuola Popolare di Quarticciolo, si è svolto l’ultimo incontro formativo previsto dal progetto Roma capitale Digitale, sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale e organizzato da Fondazione Mondo Digitale ETS, in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro, il COL Togliatti e il Polo Civico Quarticciolo.

Al centro dell’incontro ci sono stati strumenti ormai fondamentali per l’accesso ai servizi pubblici digitali come Cie, Spid, App IO insieme alle principali procedure online utili nella vita quotidiana. È stata un’occasione pratica per accompagnare cittadini e cittadine nell’uso consapevole del digitale, rafforzando autonomia, fiducia e capacità di orientarsi tra piattaforme e servizi della pubblica amministrazione [vedi la notizia Competenze digitali al Quarticciolo].

Le persone presenti sono arrivate all’incontro con bisogni diversi, dalla necessità di attivare la propria identità digitale tramite Cie fino all’utilizzo della stessa per accedere ai servizi online. Durante le sessioni pratiche, la facilitatrice digitale Giorgia Macrino ha accompagnato i partecipanti nella risoluzione dei loro bisogni specifici, offrendo supporto diretto e personalizzato nell’uso degli strumenti trattati.

Uno degli elementi più significativi emersi dalla giornata riguarda la partecipazione, con circa il 60% delle persone presenti proveniente da altri quartieri della città. Questo dato racconta come le iniziative capaci di rispondere a bisogni concreti riescano a superare confini territoriali, stereotipi e diffidenze, favorendo nuove forme di partecipazione e inclusione.

I risultati raccolti al termine dell’incontro confermano l’utilità del percorso. Il 75% dei partecipanti ha dichiarato di sentirsi maggiormente in grado di orientarsi nell’uso degli strumenti digitali trattati, mentre il 100% ha ritenuto il corso estremamente utile per la propria vita quotidiana e ha affermato di voler utilizzare, nei prossimi tre mesi, gli strumenti e le procedure presentate.

All’incontro ha preso parte anche l’assessora Claudia Pratelli, a conferma dell’attenzione dell’Amministrazione capitolina verso il tema dell’accessibilità digitale, in particolare nei territori in cui le opportunità rischiano di arrivare con maggiore difficoltà.

Concludere il progetto formativo al Quarticciolo non è stata una scelta casuale, ma un segnale concreto dell’impegno di Fondazione Mondo Digitale a continuare a sostenere, insieme alla Pubblica Amministrazione e alle realtà sociali locali, i territori che più hanno bisogno di occasioni di inclusione e cittadinanza digitale.

Il territorio
Il Quarticciolo è un'area urbana del Municipio Roma V di Roma Capitale. Fa parte della zona urbanistica 7B Alessandrina, nel quartiere Q. XXIII Alessandrino. Si trova all'angolo fra il viale Palmiro Togliatti (già via Lucera) e la via Prenestina. La prima la separa, a ovest, dalla zona di Centocelle, la seconda, a nord, dalla zona di Tor Sapienza. Il nome Quarticciolo deriva dalla corruzione popolare del termine "quarto". Il quartiere si trova esattamente a quattro miglia di distanza da Porta Maggiore lungo la via Prenestina.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Roma Capitale Digitale

Roma capitale Digitale

Roma capitale Digitale, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale (bando Dritti al punto), è un programma di formazione diffusa sulle competenze digitali rivolto ai cittadini...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi