Main Menu

Safer Internet Day

tiki-download_file.php.jpg

Safer Internet Day

Safer Internet Day

 

Eta Beta è il programma quotidiano di Radio 1 (in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.35 alle 12), ideato e condotto da Massimo Cerofolini, dedicato ai "fermenti innovativi che investono la società, dal web all'economia, dal tempo libero alla cultura".



La puntata di oggi introduce la giornata di domani, 10 febbraio, data della 12esima edizione del “Safer Internet Day”, giornata europea dedicata alla sicurezza in rete dei ragazzi. Il tema dell’edizione 2015 è “Costruiamo insieme una rete migliore”.
 
Sono ospiti della trasmissione Alfonso Molina, professore di Strategie delle tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, e due studenti che hanno partecipato al progetto Meet no Neet: Matteo Pierpaoli del liceo Marconi di Pesaro e Christian Puglisi dell'IIS G. Marconi di Catania. Con i progetti Talents App e Smart Class, realizzati insieme ai compagni di classe,  hanno vinto la seconda edizione della Discovering Talents Fair, che si è svolta giovedì scorso a Peschiera Borromeo, sede di Microsoft.
 
La Fondazione Mondo Digitale è anche partner del progetto europeo Sonet-Bull - L’uso di strumenti ICT di social networking insieme a tecniche di peer learning e crowdsourcing per formare comunità scolastiche sul come affrontare il bullismo degli studenti. L’obiettivo è combinare gli approcci pedagogici moderni (e-learning e peer learning) con i mezzi tecnologici ampiamente usati (internet, social network, cellulari), per fornire un sostegno tempestivo e costante a tutta la comunità di attori interessati al fenomeno del bullismo scolastico. Inoltre i partner progettano una piattaforma di formazione in grado di fornire agli insegnanti, educatori  e a tutti gli altri soggetti interessati, l'accesso a materiale di formazione accreditato, così come i mezzi e gli strumenti per pubblicare le loro esperienze e commentare l'esperienza dei loro coetanei.
 
Il progetto biennale, iniziato a settembre 2014, è attuato nell'ambito del programma Erasmus Plus, Azione Chiave 2 “Partenariati Strategici” Settore Scuola, Agenzia Nazionale Greca.
 
Nei 4 paesi coinvolti è in corso la selezione degli insegnanti, direttori scolastici, formatori di insegnanti, genitori e rappresentanti di associazioni di genitori, che parteciperanno al progetto contribuendo allo sviluppo dei contenuti di apprendimento sul bullismo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi