Main Menu

Solo il robot non basta

Solo il robot non basta

Solo il robot non basta

"Ora con i computer possiamo controllare i nostri artefatti per fargli fare ciò che vogliamo e attraverso l’implementazione di diversi algoritmi alla fine abbiamo inventato i robot. Tuttavia, si tratta ancora di un mero insieme di plastica e metallo, nulla che abbia a che fare con la vita. Mantenere questa distinzione tra vita reale e robot è fondamentale, così come accertarsi che gli uomini utilizzino le proprie invenzioni sempre a favore dell’uomo e mai contro di esso".

 

Vi proponiamo la lettura integrale sulla rivista Formiche della conversazione della giornalista Alessandra Micelli con Oussama Khatib, uno dei massimi esperti di robotica al mondo e direttore dello Stanford Robotics Lab, realizzata in occasione della RomeCup 2018.

 

Il futuro dei robot? L’intelligenza umana. Intervista al prof. Khatib (Stanford)

 

Nella giornata di apertura della RomeCup 2018 lo scienziato Oussama Khatib ha partecipato al convegno internazionale Il futuro della biorobotica: imitare la natura per il progresso della scienza e della tecnologia dell'automazione e ha tenuto una lectio magistralis nell'aula magna dell'Università Campus Bio-Medico di Roma.

 

ROBOTICA UMANOIDE: NASCONO I PRIMI UMANOIDI IN GRADO DI OPERARE SOTT'ACQUA
Ecologia sottomarina, cambiamenti climatici o antichi siti archeologici sepolti tra le acque. Le affascinanti profondità oceaniche sono inaccessibili all’uomo e i dispositivi a distanza risultano ancora inadeguati per il compito. Un avatar robotico è in grado di spingersi dove l’uomo non può arrivare, fino a 2mila metri, di profondità, conservando al tempo stesso, attraverso interfacce immersive, l’intelligenza e l’intenzionalità dell’essere umano.
Ocean One è un robot umanoide bimanuale dotato di interfaccia capace di collegare il robot e l’operatore umano con il tatto e la vista. Nel 2016 in Francia è stato il primo robot avatar a incarnare la presenza di un umano sui fondali marini. Con la sua intelligenza è stato esplorato il relitto della nave ammiraglia di Luigi XIV.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi