Main Menu

Tre giorni sulla divulgazione scientifica

Poncho coltivato nel fab lab della Palestra dell'Innovazione

Tre giorni sulla divulgazione scientifica

Tre giorni sulla divulgazione scientifica

SciCo+, in uscita anche il magazine con un articolo sulla Palestra dell’Innovazione

Si tengono a Lisbona (Portogallo), ospitati da Ciencia Viva, il terzo meeting transazionale del consorzio del progetto SciCo+ e l'Open Seminar High Professional Skills for Advanced Science Communication. Appuntamento dal 29 novembre al 1 dicembre presso la sede dell'Agenzia nazionale per la Cultura scientifica e tecnologica, partner portoghese del Consorzio guidato dalla Fondazione Idis-Città della scienza, che coinvolge organizzazioni in cinque paesi: Italia, Irlanda, Portogallo, Romania e Svezia.

Alla tre giorni di lavoro e confronto sulla divulgazione scientifica partecipano Annaleda Mazzucato, project manager per Fondazione Mondo Digitale, Alessandra Drioli, responsabile Science Centre della Fondazione Città della Scienza, Anna Gunnarsson, project manager e responsabile Science Center di Navet, Alfredo Troiano, IT manager di Databenc, Aoife Taylor, ricercatrice del Trinity College di Dublino.

L'evento è aperto a ricercatori, professionisti ed esperti che operano nell'ambito della comunicazione della scienza e dell'innovazione. Un’occasione di confronto sul modello e la metodologia di SciCo+, sviluppati a partire dalle buone pratiche dei partner di progetto e pubblicate all'interno del primo numero della rivista scientifica Nuove frontiere nella comunicazione della scienza, disponibile a breve sul sito di progetto.

All'interno del primo numero è presente anche un contributo della Fondazione Mondo Digitale, firmato dalla direttrice generale Mirta Michilli e dal direttore scientifico Alfonso Molina. L’articolo dal titolo "La palestra dell’innovazione come fabbrica di divulgazione scientifica" presenta il modello di apprendimento esperienziale dell'Innovation Gym, lo spazio aperto al territorio per esercitare le competenze del 21°secolo, dalla imprenditorialità alla crescita professionale.

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi