Main Menu

Un cervello in fuga?

Un cervello in fuga?

Un cervello in fuga?

"In cinque anni l’Italia perde oltre 156mila laureati e diplomati". Il dato, contenuto nel rapporto Istat "Mobilità interna e migrazioni internazionali della popolazione residente", ci viene in mente quando incontriamo Vincenzo Polizzi alla Microsoft House, che racconta dei suoi successi e progetti futuri. Perché Vincenzo, 21 anni, studente del terzo anno di Ingegneria dell'automazione al Politecnico di Milano, progetta di completare gli studi all'estero, al prestigioso Politecnico di Zurigo.

 

Il centro studi di Confindustria nel rapporto Le sfide della politica economica ha provato a calcolare quanto costa la fuga dei cervelli, 14 miliardi l'anno [vedi anche fact-checking dell'Agi]. Ma il costo raddoppia per i i giovani del sud, come Vincenzo, che è nato a Canicattì, un paese di 30mila abitanti nella provincia di Agrigento. Secondo il Rapporto Svimez sull'economia del Mezzogiorno i quasi 200mila giovani laureati che abbandonano le regioni meridionali rappresentano per il nostro paese una perdita di 30 miliardi di euro.

 

Vincenzo partirà e poi rientrerà in Italia? Lui promette di sì. E intanto si impegna con noi: mette le sue competenze a disposizione del programma Ambizione Italia per la scuola come formatore alla Microsoft House di Milano. Agli studenti delle scuole superiori cercherà di trasmettere la sua passione per le applicazioni dell'intelligenza artificiale nella robotica. Lunedì prossimo, 4 marzo, anima il primo laboratorio.

 

Nel video Vincenzo ci racconta il suo impegno. Il suo percorso formativo si è incrociato più volte con la Fondazione Mondo Digitale: ha partecipato alla RomeCup 2016, è stato ambasciatore digitale per il progetto europeo Make: Learn: Share: Europe, finalista al Global Junior Challenge 2017 con l'app Monumenta, ha accompagnato la delegazione italiana di ambasciatori digitali a Sheffield...

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi