Main Menu

Zero Robotic Competition 2011

esa.jpg

Zero Robotic Competition 2011

Zero Robotic Competition 2011

 

L’evento si terrà venerdì 16 settembre, ore 10.30 a Torino presso il Salone d’onore di Castello del Valentino (viale Mattioli, 39). 

A collaborare per la realizzazione dell’avvincente gara molti firmatari dell’Accordo di Rete nazionale sulla Robotica educativa tra cui l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Rete “Robotica a Scuola”, AMMA (Aziende Meccaniche e Meccatroniche Associate) e COMAU spa.
 
I team studenteschi, sulla base delle specifiche tecniche fornite dal MIT di Boston, dovranno programmare piccoli satelliti low cost chiamati SPHERES e farli partecipare ad una gara a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dell’ESA e della NASA, interessate a sviluppare le migliori idee progettuali.
 
La sfida, frutto della collaborazione fra il Politecnico di Torino e il MIT all’interno del progetto MITOR, coinvolge anche Istituti della provincia di Padova e di Berlino, oltre alle migliori High School americane.
 
I finalisti si sfideranno fra loro, collaudando i propri progetti a bordo della ISS dell’ESA, con la supervisione diretta degli astronauti. Il Politecnico di Torino sarà il capofila per l’Europa di questa coinvolgente sfida che permetterà ai finalisti di partecipare alle finali in Olanda, tramite una connessione televisiva in diretta con la ISS.
 
Per saperne di più:

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi