Main Menu

Holding Hands

Holding Hands

Holding Hands

Holding Hands

Un giornalino telematico sulla pace (www.holdinghands.it) realizzato da scuole romane, israeliane e palestinesi con un software a codice aperto

La pace è da sempre un sogno dell'umanità. Attualmente, purtroppo, il conflitto tra israeliani e palestinesi è il più longevo e drammatico ostacolo alla pace in Medio Oriente. Qualsiasi soluzione realistica che possa risolvere questo conflitto dovrà basarsi sul dialogo e dovrà radicarsi nei cuori e nelle menti dei due popoli. Qualsiasi azione che possa contribuire a raggiungere questo traguardo va tentata, anche se sembra solo una goccia d'acqua nel mare immenso. Tante gocce possono alimentare un cambiamento oceanico. 

Nel 2004, una di queste gocce è diventata un progetto promosso dalla Fondazione Mondo Digitale e dalla Tapuah Association. Il progetto, basato su un "giornalino elettronico" intitolato Holding Hands, mirava a stimolare il dialogo reciproco, la condivisione di conoscenze ed esperienze, il lavoro collaborativo e la comprensione reciproca tra insegnanti e studenti di diverse scuole in Israele, in Palestina e a Roma.

Il giornalino trattava temi quali la pace, la cultura, la politica, le notizie e l'attualità visti attraverso gli occhi degli studenti. Inoltre, vi erano anche sezioni dedicate a musica, spettacolo, sport e natura. 

E' stata creata una semplice procedura per gestire la redazione multilingue del giornalino. 

Purtroppo, il peggioramento della situazione in Palestina ha compromesso la partecipazione delle scuole palestinesi e, di conseguenza, il progetto è stato sospeso a metà 2006. Ciò nonostante, il dialogo rimane l'unica strada percorribile, e Holding Hands rappresenta un impegno concreto.

L'inviata di News Generation, il giornale radio dei ragazzi (Radio 1 Rai), intervista in diretta alcuni studenti che hanno partecipato al laboratorio su Holding Hands.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi