Main Menu

Governare l’innovazione. Intelligenza artificiale, lavoro e sviluppo locale

Job Digital Lab: evento territoriale a Foggia

Governare l’innovazione. Intelligenza artificiale, lavoro e sviluppo locale

Governare l’innovazione. Intelligenza artificiale, lavoro e sviluppo locale

Job Digital Lab: evento territoriale a Foggia

Job Digital Lab, il programma della Fondazione Mondo Digitale realizzato con ING Italia, arriva a Foggia con il supporto della Camera di Commercio Foggia e il Punto Impresa Digitale e in collaborazione con il Comitato Unitario delle Professioni (CUP), il Consiglio Provinciale di Foggia dei Consulenti del Lavoro e l’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), per aiutare imprenditori e liberi professionisti a passare da un digitale “automatico” a un digitale davvero consapevole

Oggi non basta adottare strumenti potenti: serve capire perché usarli, quali problemi risolvono e come incidono sul lavoro quotidiano. L’intervento propone una lettura concreta e accessibile dell’IA, attraverso esempi pratici e casi d’uso già disponibili, mostrando dove e come può supportare organizzazione, comunicazione, marketing, gestione documentale, relazione con i clienti e ottimizzazione delle attività ripetitive. L’obiettivo è passare da una visione teorica dell’innovazione a un approccio operativo e sostenibile, capace di generare benefici reali in termini di efficienza, qualità del lavoro e chiarezza dei processi decisionali.

Durante l’incontro, imprenditori e professionisti del territorio porteranno esempi concreti e buone pratiche per affrontare il cambiamento digitale senza perdere valore e autenticità. Uno spazio speciale sarà dedicato alle esperienze di imprenditori e professionisti del territorio. 

Evento valido ai fini della formazione continua obbligatoria per i Consulenti del lavoro (n. 4 crediti).


AGENDA

14.30 | ACCREDITO PARTECIPANTI 

15.00 | SALUTI ISTITUZIONALI 

  • Giuseppe Di Carlo, presidente della CCIAA di Foggia
  • Mirta Michilli, direttrice generale, Fondazione Mondo Digitale
  • Rappresentante ING Italia
  • Massimiliano Fabozzi, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Foggia
  • Simona Lafaenza, presidente Aiga Foggia
  • Salvatore Severo, Digital Promoter del Punto Impresa Digitale

15.30 | DALLA TEORIA ALL’OPERATIVITÀ. INTEGRARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI PROCESSI DI LAVORO

Formazione a cura di Antonio Mariggiò, consulente, autore e formatore sui temi del digital marketing e intelligenza artificiale

Gli ambiti aziendali in cui l’IA può portare valore immediato
Panoramica delle principali aree di applicazione nelle micro, piccole e medie imprese: amministrazione, comunicazione, marketing, customer care, organizzazione interna e gestione delle informazioni.

Il “prima e dopo” dell’introduzione dell’AI nei processi di lavoro
Come cambia il lavoro quando l’intelligenza artificiale viene inserita con criterio all’interno delle attività quotidiane. Focus su metodo, definizione degli obiettivi, qualità delle richieste e corretta integrazione negli strumenti operativi.

Strumenti, esempi concreti e prime applicazioni per imprese e professionisti
Esempi pratici di utilizzo dell’AI per la scrittura assistita, l’analisi di documenti e dati, la produzione di contenuti, il supporto commerciale, l’automazione di attività ricorrenti e la costruzione di assistenti digitali utili al lavoro quotidiano.

17.30 | TESTIMONIANZE DAL TERRITORIO
Presentazione di case history di imprenditori e professionisti della città di Foggia 

18.00  | CONCLUSIONI 
Spazio per domande e interazione con i relatori

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi