Educare all'uso responsabile e sicuro delle tecnologie, la cultura digitale e l’empatia sociale.
Formazione all’uso consapevole e sicuro delle tecnologie, con attenzione a privacy, empatia digitale, pensiero critico e media literacy. Includiamo simulazioni, challenge e attività di fact checking.
Tutte le attività sono gratuite e possono valere come Percorsi per le Competenze trasversali e l’orientamento, previa firma della convenzione con la scuola.
I PROGETTI ATTIVI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO
VOGLIA DI FUTURO
Generare futuro: i giovani protagonisti del cambiamento
Il progetto nasce dalla collaborazione con la Fondazione per la Natalità, con la partecipazione di esperti di demografia e della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo). L’obiettivo è diffondere nei giovani la consapevolezza delle sfide che vive il nostro Paese e stimolare in loro il desiderio di generare futuro.
Scarica la scheda progetto
FATTORE J
Tra scienza, etica e innovazione: una sfida culturale e sociale
Fattore J torna con una nuova edizione, rafforzando la collaborazione con Johnson & Johnson e rilanciando il suo impegno per una cultura della salute più consapevole, inclusiva e innovativa. Il progetto si propone di sensibilizzare studenti e studentesse sui grandi temi della sanità contemporanea, mettendo al centro la prevenzione, l’innovazione terapeutica e il principio dell’uguaglianza nell’accesso alle cure per tutti.
Scarica la scheda progetto
SUBURB VIEW
Le città cambiano volto con la creatività dei giovani
Suburb View è il progetto che trasforma gli spazi urbani attraverso la creatività dei giovani e la forza della comunità. Promosso da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Urban Vision, il progetto si ispira all’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Scarica la scheda progetto
I PROGETTI ATTIVI PER gli istituti comprensivi
VIVI INTERNET AL MEGLIO
vivere il digitale con consapevolezza, sicurezza e rispetto, insieme.
Programma formativo creato da Google, promosso da Fondazione Mondo Digitale ETS insieme a Polizia di Stato, Altroconsumo e Anteas, per aiutare i giovani a vivere il Web e la tecnologia responsabilmente, apprendere i principi della cittadinanza digitale e della sicurezza online, imparare a distinguere le informazioni online vere da quelle false, proteggere i dati personali, comunicare in modo gentile e costruttivo.
Scarica la scheda progetto
Per iscrivere la classe a uno o più progetti basta inserire il codice meccanografico della scuola nello spazio sottostante, selezionare i progetti scelti e convalidare i propri dati.
Al termine della procedura arriverà una mail di conferma all'indirizzo mail inserito.