Main Menu

La rete di vicinanza di Social Hosting Hub

Evento finale di Social Hosting Hub

La rete di vicinanza di Social Hosting Hub

La rete di vicinanza di Social Hosting Hub

Evento finale a Roma

Con Social Hosting Hub, progetto tra i vincitori della Google.org Impact Challengesulla sicurezza, abbiamo creato il primo ecosistema educativo firtuale (fisico e virtuale), fatto di connessioni, relazioni, comunità. Quattro associazioni molto diverse tra loro, Fondazione Mondo Digitale (coordinatrice del progetto), ActionAid, Comunità di Sant'Egidio e Parole O_Stili, hanno condiviso professionalità e competenze e insieme hanno animato uno spazio sicuro per tutti, con strumenti concreti, calibrati per età, per informarsi, scegliere corretti stili comunicativi e comportamentali, apprendere in modo trasformativo, sviluppare nuovi paradigmi di convivenza su valori comuni. Le attività diffuse in 50 hub territoriali hanno coinvolto 32.000 persone tra studenti, insegnanti, genitori, giovani vulnerabili e cittadini. I protagonisti della giornata sono i destinatari del progetto che raccontano in prima persona anche la loro esperienza d'uso con gli strumenti digitali, realizzati per aiutare i cittadini di ogni età a stare sicuri online e offline. Dall’app per gestire le emozioni, pensata per i più piccoli, al dispositivo di intelligenza artificiale che aiuta ad acquisire consapevolezza nella scelta delle parole non ostili.

 

17.00 Introduce e modera Mirta Michilli, direttrice generale Fondazione Mondo Digitale

17.05 SALUTI DI BENVENUTO

  • Barbara Floridia, sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione
  • Stefano Orlando, responsabile delle attività giovanili Comunità Sant’Egidio

17.15 LA SCUOLA COME “EMITTENTE” DI SERVIZI PER TUTTI I CITTADINI

  • Ilaria Graziano, project manager e coordinazione progettazione della Fondazione Mondo Digitale

17.30 LE VOCI DELLA COMUNITÀ

  • "Mi sento insieme". Barbara Mineo, dirigente scolastica dell'IC Giovanni XXIII di Paceco (Trapani) racconta Favolapp che aiuta i più piccoli a riconoscere e gestire le emozioni
  • Da invisibili a visibili: l'hub di Trastevere come "emittente" per dare voce ai giovani. La testimonianza di Francesca Caviglia, studentessa IIS Via dei Papareschi di Roma
  • Qual è l'impatto delle parole ostili in rete? Con un dispositivo di intelligenza artificiale impariamo a metterci nei panni degli altri. L'esperienza didattica di Daniela Menin, insegnante dell'IC San Giorgio delle Pertiche, Santa  Giustina in Colle (Padova)
  • Francesca Altomonte, operatrice ActionAid, racconta come si impara ad argomentare nelle stanze digitali

18.00 CONCLUSIONI E VISITA DELL’HUB

con Martina Colasante, Head of Government Affairs and Public Policy, Google Italia

 

I protagonisti raccontano

Federica Boniolo

Federica Boniolo Psicologa, formatrice Roma

Con Social Hosting Hub ho incontrato da remoto centinaia di ragazzi. Rientrati in presenza ho sperimentato le stanze digitali con un gruppo di studenti del liceo P. Paleocapa di Rovigo e la tecnica del debate o del dibattimento si è rivelata vincente. La scuola innovativa deve passare anche attraverso esperienze come questa e i risultati sono sorprendenti.

Alessandro Sparapan

Alessandro Sparapan studente liceale Rovigo

È stato molto stimolante che una vera e propria giuria di adulti ci abbia ascoltato e abbia commentato le nostre motivazioni.

Debater nelle stanze digitali di Social Hosting Hub

 

Barbara Avella

Barbara Avella Docente Roma

Io e miei colleghi coinvolti abbiamo vissuto la formazione di Social Hosting Hub nel doppio ruolo di docente e genitore. Esaminando le caratteristiche della navigazione, abbiamo acquisito una maggiore capacità di intervento sulle modalità di uso della rete sia nostra che dei nostri figli e alunni.

Paola Pupilli

Paola Pupilli Docente Milano

Sono contenta di aver partecipato alla creazione di FavolApp con Cristiana Zambon. Una app per bambini per dare un nome alle emozioni, per saperle riconoscere in noi e negli altri, per capirsi e farsi capire.

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi