Main Menu

Orientamento al lavoro per i migranti

Progetto Per.Se.O. alla Palestra dell'Innovazione

Orientamento al lavoro per i migranti

Orientamento al lavoro per i migranti

Progetto Per.Se.O.: percorso alla Palestra dell'Innovazione con l'associazione Address

Ultimi mesi di attività per il progetto Per.Se.O. – Percorsi, Servizi, Orientamento all'inclusione socio lavorativa dei titolari di protezione internazionale (fondo Fami 2014-2020), che termina con la fine dell'anno. La Fondazione Mondo Digitale ha collaborato con l'associazione romana Address, partner del progetto, nella realizzazione di un percorso formativo che ha coinvolto 14 migranti (donne e uomini in possesso di permesso di soggiorno per asilo politico o protezione sussidiaria, usciti da non oltre 18 mesi dal circuito dell’accoglienza).

Il programma di alfabetizzazione digitale, per un totale di 25 ore, è stato animato dalla formatrice Lara Forgione, modellatrice e animatrice in 3D, nel Video Lab della Palestra dell'Innovazione di Roma.

Condividiamo un breve video con le testimonianze di due partecipanti, Obay e Rita, entrambi di origine siriana, e di Giuseppe Maccauro, presidente di Address.

 

 
IL programma
  • Computer - Device Mobile

    Composizione interna (differenze tra hardware e software). Saper gestire file e cartelle e applicazioni interne dei device. Usare la barra di ricerca. Gestire il pannello di controllo e impostazioni da smartphone/tablet. Esercizi pratici.
  • Internet

    Cos'è internet, come si naviga sul web, browser, come si effettuano le ricerche (base e avanzate), come si salva qualcosa in locale (rimando al I modulo). Esercizi pratici.

     
  • Account e il suo utilizzo

    Cos'è un account, come si crea. La casella di posta (come usarla, com'è strutturata, similitudini e differenze tra varie casella mail). Spazio cloud (fornito da account oppure esterno). Strumenti di scrittura (accenno a word, excel, powerpoint). Esercizi pratici

     
  • Strumenti di scrittura

    Come si usa word, imparare a scrivere su word, imparare a utilizzare modelli di word, imparare a creare tabelle numeriche su excel, utilizzare modelli, imparare a creare presentazioni su powerpoint, utilizzare modelli/template di presentazione. Importanza dei file pdf. Altri formati file txt, jpeg, png, zip. Esercizi pratici

     
  • Ricerca lavoro

    Creare curriculum e lettere di presentazione. Come cercare lavoro e candidarsi. Piattaforme. Esercizi pratici.

     
  • Social network

    Differenze, modalità di uso, scopi dei principali social (Facebook, Instagram, Twitter, TiKTok, LinkedIn). Esercizi pratici

     
  • Pericoli della rete   

    Fare attenzione nell'utilizzo del web, saper distinguere una truffa, evitare malware, riconoscere cookies, saper cercare notizie affidabili. Esercizi pratici.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi