Main Menu

Nonni in Internet

Nonni in Internet, un click per stare insieme

Nonni in Internet

Nonni in Internet

Un click per stare insieme. Piano nazionale di alfabetizzazione digitale degli anziani con Spi Cgil e Auser

Piano nazionale di alfabetizzazione digitale degli anziani avviato nel 2009 con la sigla dell’accordo tra FMD, Spi Cgil e Auser. Sono stati avviati corsi in Piemonte, Lombardia, Lazio e Abruzzo.

Per il superamento del divario digitale, che impedisce agli over 60 di avvalersi delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, nasce il programma nazionale di alfabetizzazione digitale degli anziani “Nonni in Internet: un click per stare insieme”: i tutor sono gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e di diverse regioni italiane.
 
Alla base del protocollo d’intesa, siglato nel 2009, il diritto all’apprendimento permanente, che è anche l’oggetto della proposta di legge di iniziativa popolare promossa da Spi-Cgil, Auser, Federazione Lavoratori Conoscenza Cgil e Sindacato Pensionati Italiani Cgil con l’obiettivo di raddoppiare in tre anni il numero degli adulti che partecipano ad attività formative.
 
“Questo protocollo”, spiega il segretario nazionale Spi-Cgil Lucio Saltini, “vuole promuovere la diffusione di competenze che definiamo vitali, per dare alle persone anziane la possibilità di disporre di strumenti che permettono loro di vivere bene. Per far questo si è composta insieme alla Fondazione Mondo Digitale una squadra perfetta”.
 
 

Ultime notizie

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi