Main Menu

TECOM – TECnologia & COMunicazione

TECOM – TECnologia & COMunicazione
Fondazione Mondo Digitale

TECOM – TECnologia & COMunicazione

TECOM – TECnologia & COMunicazione

Nuove forme di comunicazione per raccontare la scienza e la tecnologia

Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con Lazio Innova, società in house della Regione Lazio, promuove il progetto “TECOM. Tecnologia & Comunicazione”, per sperimentare nuove forme di comunicazione per raccontare le applicazioni della ricerca scientifica. Coinvolgendo le scuole laziali su diversi assi tematici (Robotica, Life Science ecc.), il progetto mette insieme i settori di eccellenza del Lazio, come i distretti dell’audiovisivo e delle scienze della vita. Tre le sfide a cui gli studenti dovranno rispondere: contrastare le fake news, immaginare nuove modalità di fruizione della moda e realizzare prototipi di robotica utili agli utenti più fragili.

SFIDA

Con Lazio Innova, Fondazione Mondo Digitale intende far leva sui settori di punta della Regione, coinvolgendo studenti e studentesse del Lazio in sfide creative per l’innovazione.

CONTESTO

Audiovisivo: il Lazio è la regione con la più alta intensità di visite e proventi derivanti da musei, siti archeologici e circuiti culturali. Roma è l’area leader a livello nazionale nel settore audiovisivo. Il 30% delle imprese e il 50% degli occupati in questo settore operano nella Capitale. In numeri assoluti si parla di 956 imprese e 26.100 addetti. Il Lazio assorbe il 77% dei finanziamenti alle produzioni cinematografiche totali d’Italia.

Bioscienze o scienze della vita: è la seconda regione per fatturato (8 miliardi) e numero di addetti (18.000), ma la prima per valore delle esportazioni (4,7 miliardi).

Robotica e 5G: è la prima regione per connettività. Ha una percentuale più alta della media italiana ed europea per numero di donne impiegate nei settori tech e knowledge intensive.

Comparto moda: il Lazio è la prima regione in Italia a essersi dotata di una legge per sostenere e promuovere l’intero settore della moda.

OBIETTIVI
  • sensibilizzare i giovani sull’importanza di una corretta informazione
  • facilitare lo sviluppo, nelle nuove generazioni, di strumenti e capacità utili a riconoscere e contrastare le fake news
  • immaginare nuove modalità di fruizione della moda
  • impiegare robotica e 5G per rispondere alle esigenze degli utenti fragili.
ATTIVITÀ
  • Formazione: incontri di formazione online
  • Lavoro collaborativo: creazione di nove team di studentesse e studenti, tre per ciascuna sfida.

Le 3 sfide: gli studenti, affiancati da esperti FMD e Lazio Innova, sono chiamati a rispondere a una delle seguenti sfide:

  • realizzare un videogioco sulle scienze della vita per combattere le fake news
  • organizzare un evento culturale su wearable technology, immaginando quindi una nuova modalità di fruizione della moda
  • realizzare un prototipo di robotica, che usi il 5G e che sia utile per gli utenti più fragili
EVENTI
  • Lancio delle sfide a RomeCup2022
  • un evento finale con la presentazione dei prototipi elaborati dai ragazzi
  • una sfilata di moda digitale (in collaborazione con Sustainable Fashion Innovation Society)

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi