Main Menu

Il racconto innovativo delle eccellenze

evento finale Te.Com. allo spazio attivo Casilina

Il racconto innovativo delle eccellenze

Il racconto innovativo delle eccellenze

Nove finalisti nella sfida di Te.Com. con Lazio Innova

Venerdì scorso nello Spazio Attivo Roma Casilina si è svolto l’evento finale del progetto Te.Com. Tecnologia e Comunicazione, promosso con Lazio Innova.

Alla sfida di raccontare le eccellenze del Lazio con gli strumenti digitali hanno risposto 150 studenti, organizzati in 39 team, di 6 istituti superiori:

  1. Leonardo Da Vinci di Maccarese con 5 team, coordinati dalla docente Eleonora Bernabucci
  2. Livia Bottardi di Roma con 5 team, coordinati dalla docente Silvia Perrone
  3. Plauto di Roma con 9 team, seguiti dai docenti Laura Antonioli e Giuseppe Cintio
  4. Enzo Rossi di Roma con 6 team, coordinati dalla docente Manuela Mancioppi
  5. Leopoldo Pirelli di Roma con 8 team, seguiti dai docenti Giovanni Rappa e Barbara Squillante
  6. Gullace Talotta di Roma con 6 team, coordinati dalla docente Carla Pelliccia

Per la giornata conclusiva sono stati selezionati nove progetti, tre per ogni sfida:

  • videogioco per contrastare le fake news nel settore delle scienze della vita
  • prototipi di robotica per aiutare gli utenti più fragili con il 5G
  • evento culturale sulla tecnologia indossabile.

 

Finalisti e vincitori (buono Amazon per la prototipazione dei progetti)

Categoria "Fake news e gaming"

  • Team Truthseekers (5 studenti), Leonardo Da Vinci di Maccarese. VINCITORE

    Progetto Acta Diurna: il videogioco si apre con un giornalista appena entrato a lavoro che si accorge di una notizia falsa: "il Covid è un’invenzione" riportata nel giornale in cui lavora.
  • Team The impostor (3 studenti), Livia Bottardi di Roma

    Progetto The impostor: scopo del gioco è riuscire a individuare le fake news usando la capacità del computer di riconoscere le domande fornendo indizi veri o falsi.
  • Team After Hours (5 studenti) del Liceo Gullace Talotta di Roma

    Progetto Goosebumps News: il gioco dell’oca è uno dei giochi da tavolo più conosciuti. Si tratta di un semplice gioco di percorso, in cui i partecipanti lanciando due dadi e muovendosi di un numero di caselle pari alla somma del lancio, devono raggiungere l’ultima casella del circuito. Il gioco è stato reinterpretato come gioco on line.

Categoria "Robotica con il 5G per utenti fragili"             

  • Team Caregivers (5 studenti), Liceo Leonardo Da Vinci di Maccarese

    Progetto Ilizia: l’evoluzione di robot dotati di IA e di connettività 5G.
  • Team S.i.a.u.f. (5 studenti), IIS Pirelli di Roma

    Progetto Sintetizzatore vocale: un congegno in grado di trascrivere mediante un dispositivo recettivo e un’app per smartphone in 5G tutto ciò che viene detto da una persona a un’altra non udente con parametri di espressione emotiva, in base allo stato d’animo della persona che parla, così da favorire la comprensione ad un pubblico più ampio.
  • Smart Belt (4 studenti), IIS Pirelli di Roma. VINCITORE

    Progetto Smart Belt: un dispositivo elettronico altamente innovativo nel settore smart mobility, che consente alle persone con difficoltà visive di orientarsi e muoversi liberamente nello spazio.

Categoria "Ripensare la moda"

  • Holo Team (5 studenti), Liceo Artistico Enzo Rossi di Roma

    Progetto Holo Fashion: il tuo outfit si proietta direttamente sugli abiti e avrai modo di poterti cambiare tutte le volte che desideri. Così ha inizio la tua sfida virtuale.
  • Team The Climate Hepler (4 studenti), Liceo Artistico Enzo Rossi di Roma. VINCITORE Progetto Climate Change: una capsule collection di denuncia, dedicata al clima e alla salvaguardia del nostro pianeta, realizzata con tessuti riciclati e trasformati con le tecnologie del fab lab.  
  • Team Icyou (7 studenti), Liceo Artistico Enzo Rossi di Roma

    Progetto Vision: un viaggio attraverso gli occhiali: esposizione attraverso dei cilindri che girano e proiettano il modello con sotto gli occhiali.

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi