Main Menu

Iscrizioni a Swat

Swat

Iscrizioni a Swat

Iscrizioni a Swat

Per 250 donne formazione per un lavoro di qualità

Abbiamo temporaneamente chiuso le candidature per partecipare a SWAT Supporting women, arousing talents, un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale. Continuate a seguire le attività del progetto: è possibile che a breve si possano riaprire le iscrizioni per alcuni percorsi. 

SWAT è un percorso di formazione online e gratuito, organizzato in partenariato da Fondazione Mondo Digitale, Arci Fondazione Adecco ETS, che si rivolge a 250 donne tra 18 e 50 anni disoccupate, inoccupate, in cerca di un nuovo lavoro e/o di migliorare il loro inquadramento e la posizione lavorativa, residenti in Italia, con percorsi sulle competenze digitali di livello base, avanzato, professionale o di specializzazione.

SWAT offre un reale accompagnamento al lavoro, tutoraggio individuale, attività di orientamento, counseling psicologico motivazionale, colloqui individuali per la ricerca di lavoro, con il coinvolgimento di aziende e concrete opportunità occupazionali.

 

UN PROGRAMMA FORMATIVO SU MISURA


COMPETENZE DIGITALI DI BASE E AVANZATE
  • Corso base
    Sviluppa le competenze necessarie per usare con consapevolezza gli strumenti informatici. Il percorso didattico parte dalle nozioni di base su hardware e software per arrivare agli strumenti di collaborare online, approfondendo anche temi trasversali come sicurezza e benessere digitale.
    Durata: 100 ore in 2 mesi (50 ore sincrone + 50 ore asincrone)
    Prima sessione: da lunedì 6 novembre a venerdì 22 dicembre 2023
    Seconda sessione: da lunedì 8 gennaio a mercoledì 21 febbraio 2024 
    Moduli: Competenze digitali base 85 ore | Competenze trasversali 15 ore
    Formatori: Domenico Signorelli e Roberta Moretti
  • Corso avanzato
    Fornisce competenze sulla sicurezza informatica, la ricerca di informazioni in rete e la loro corretta valutazione. Inoltre vengono approfonditi i sistemi per la gestione delle basi di dati e le loro funzioni fondamentali. Si tratta di competenze di livello avanzato fondamentali per l'uso di software di produttività ed è in linea con quanto definito dall'Ue in tema di skills per gli utenti ICT.
    durata: 100 ore in 2 mesi (50 ore sincrone + 50 ore asincrone)
    Prima sessione: da lunedì 6 novembre a giovedì 21 novembre 2023
    Seconda sessione: da lunedì 8 gennaio a lunedì 26 febbraio 2024 
    Moduli: Competenze digitali avanzate 85 ore | Competenze trasversali 15 ore
    Formatori: Marco Brocchieri e Roberta Moretti
 
COMPETENZE DIGITALI PROFESSIONALI E DI SPECIALIZZAZIONE
  • Social Media Marketer
    È il corso ideale per chi desidera entrare nel mondo della comunicazione digitale. Permette di imparare a definire una chiara strategia di presenza social, creare contenuti specifici per ogni canale, sfruttare le potenzialità delle campagne pubblicitarie sui principali social network.
    Durata: 160 ore in 4 mesi (90 ore sincrone + 70 ore asincrone)
    Inizio: martedì 7  novembre 2023
    Fine: Giovedì 29 febbraio 2024
    Moduli: Competenze digitali avanzate 80 ore | Competenze trasversali 15 ore | Competenze in social media marketer 65 ore
    Formatrici: Daniela Brunno e Roberta Moretti
  • Multimedia Specialist
    Percorso interattivo a 360° per apprendere e mettere in pratica concetti di comunicazione crossmediale, partendo da una idea creativa che prende forma durante il corso.
    Durata: 160 ore in 4 mesi (90 ore sincrone + 70 ore asincrone)
    Inizio: sabato 11 novembre 2023
    Fine: giovedì 7 marzo 2024
    Moduli: Competenze digitali avanzate 80 ore | Competenze trasversali 15 ore | Competenze in multimedia specialist  65 ore
    Formatori: Enrico Bersani e Roberta Moretti
  • Web Designer
    Il corso fornisce i concetti principali della pubblicazione su web, come creare, pubblicare e aggiornare un sito. Partendo dal codice Html e Css si passa all'uso di programmi di authoring tenendo sempre presenti gli aspetti di user experience e accessibilità.
    Durata: 160 ore in 4 mesi (90 ore sincrone + 70 ore asincrone)
    Inizio: martedì 7 novembre 2023
    Fine: giovedì 29 febbraio 2024
    Moduli: Competenze digitali avanzate 80 ore | Competenze trasversali 15 ore | Competenze in web designer  65 ore
    Formatori: Domenico Signorelli e Roberta Moretti
  • Graphic Designer
    È un corso interattivo e coinvolgente per esplorare il mondo del graphic design, le basi del design e della grafica. Le partecipanti sono incoraggiate e motivate a sviluppare materiale grafico originale partendo dalla loro creatività.
    Durata: 260 ore in 5 mesi (130 ore sincrone + 130 ore asincrone)
    Prima sessione: da martedì 7 novembre 2023 a venerdì 19 aprile 2024
    Seconda sessione: da lunedì 4 marzo a mercoledì 31 luglio 2024 
    Moduli: Competenze digitali di base 80 ore | Competenze digitali avanzate 80 ore | Competenze trasversali 30 ore | Competenze in graphic designer  70 ore
    Formatori: Enrico Bersani e Roberta Moretti
  • Back-end developer
    Il corso è un'opportunità imperdibile per acquisire competenze essenziali nello sviluppo web orientato al backend. Attraverso lezioni approfondite su Php e Sql, le partecipanti imparano a gestire e manipolare dati in ambienti web complessi. Inoltre, il corso offre un'opportunità unica di apprendere Laravel, un framework Php ampiamente riconosciuto, per sviluppare applicazioni backend sofisticate e scalabili. Al termine del corso, le partecipanti sono in grado di creare soluzioni backend efficienti e all'avanguardia e sono pronte per affrontare sfide e opportunità dello sviluppo web moderno.
    Durata: 300 ore in 6 mesi (130 ore sincrone + 170 ore asincrone)
    Prima sessione: da mercoledì 24 gennaio a venerdì 21  giugno 2024
  • Moduli: Competenze digitali avanzate 80 ore | Competenze trasversali 15 ore | Competenze in back-end developer 205 ore
    Formatrici: Cristina Galfo e Roberta Moretti
  • Front-end developer 
    Un percorso per diventare una professionista nel settore dello sviluppo web. Oltre a fornire una solida base di conoscenze in Html, Css, Bootstrap e JavaScript, il corso introduce anche Vue.js, un framework Javascript moderno e potente, ampiamente usato per creare interfacce utente dinamiche e interattive. Al termine del corso, le partecipanti sono in grado di creare siti web responsive, con un design accattivante e altamente funzionale, sfruttando le più recenti tecnologie disponibili.
    Durata: 300 ore in 6 mesi (130 ore sincrone + 170 ore asincrone)
    Inizio: martedì 7 novembre 2023
    Fine: giovedì 11 aprile 2024
    Moduli: Competenze digitali avanzate 80 ore | Competenze trasversali 15 ore | Competenze in front-end developer 205 ore
    Formatrici: Cristina Galfo e Roberta Moretti

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi