Main Menu

3ª missione per i nonni

3ª missione per i nonni

3ª missione per i nonni

"Aiuto nonno a tenersi informato" è il titolo del terzo appuntamento live animato dalla maestra Cristiana Zambon per aiutare bambini e pre adolescenti (8-12 anni) a stare vicini ai nonni usando con creatività gli strumenti digitali. Ogni lunedì on line sul canale YouTube di Tim.

 

Come posso aiutare i nonni a trovare informazioni utili nella rete? Se il nonno non può uscire per comprare il quotidiano dove può trovare la versione digitale?

 

A spiegare ai giovanissimi facilitatori digitali i segreti per diventare veri e propri Maestri d'Italia ci pensa la nostra maestra Cristiana Zambon [@ritaglidiclasse] che in ogni puntata affida ai suoi allievi una missione da compiere.

 

Con la complicità di insegnanti, genitori o altri parenti adulti la documentazione delle imprese realizzate dagli intraprendenti agenti digitali può essere inviata a missionenonni@mondodigitale.org.

Allo stesso indirizzo si possono scrivere domande e suggerimenti o allegare disegni, qualsiasi cosa si voglia comunicare alla maestra Cristiana o condividere con gli altri piccoli maestri d'Italia.

 

La formazione live, ogni lunedì dalle 11 alle 12, fa parte del progetto Maestri d'Italia promosso da Tim all'interno del programma nazionale Operazione Risorgimento Digitale.

 

Nella puntata di lunedì prossimo, 4 maggio, la maestra Cristiana mostra siti e piattaforme per tenersi informati, imparando a distinguere le fonti attendibili da quelle false.  

 

 

A seguire la video lezione, ognuno dalla propria casa, ci saranno sicuramente le bambine e i bambini della 3ª A e della 4ª B del plesso Salvo D'Acquisto dell'istituto comprensivo Viale dei Consoli 16, insieme ai loro insegnanti.


"Ritengo che l'iniziativa sia da cogliere come una valida opportunità di crescita digitale e consapevole che si integra all'enorme processo avviato con buoni risultati (e riscontri) dal nostro istituto", scrive la dirigente scolastica Alessia Lo Bosco. "La didattica a distanza ha sicuramente messo in moto un processo di resilienza da parte di tutta la nostra comunità educante che, in molti casi, ha avuto la sua maggiore spinta da alcuni dei nostri validi alunni che dimostrano, giorno dopo giorno, di aver acquisito delle competenze di 'spirito di iniziativa' e 'imprenditorialità' che ritroveranno nel loro percorso di crescita grazie a un accompagnamento dei loro docenti. I nonni, insieme ai genitori, possono sicuramente dare il loro valore aggiunto al processo dinamico di cambiamento".
 

Le puntate rimangono disponibili on line sul canale YouTube di Tim. Cliccando sul titolo "Nonno sei vicino, anche se sei distante" è possibile rivedere il primo appuntamento. Il secondo è Nonno online, che passione!

 

I prossimi appuntamenti

  • 4 maggio - Aiuto nonno a tenersi informato
  • 11 maggio - Nonno diventa Social
  • 18 maggio - Conservare e condividere i ricordi
  • 25 maggio - Nonno è in casa, ma non si fa mancare niente!

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi