Main Menu

Accelerazione digitale

Accelerazione digitale

Accelerazione digitale

In pochi giorni non solo hanno rivoluzionato la didattica spostando online l'offerta formativa della scuola, ma hanno anche ideato un progetto da condividere con le altre scuole per trasformare l'emergenza sanitaria in un'opportunità di crescita con un percorso di educazione civica digitale.

 

A raccontarci la veloce esperienza di trasformazione digitale della sua scuola è la docente Simona Michelon, animatrice digitale dell’istituto superiore Carlo Dell’Acqua di Legnano e formatrice per diversi programmi della Fondazione Mondo Digitale.

 

“Il nostro istituto, non propriamente tecnologico e tendente a una didattica tradizionale, ora può e deve cogliere l’opportunità di percorrere una nuova strada e provare le dinamiche che la formazione e la comunicazione digitale portano con sé". Nel video racconto Simona percorre velocemente le diverse fasi che hanno attraversato come comunità scolastica: dalla paura del digitale, a un primo vademecum della scuola fino al progetto partecipato Digital Virus, per catalizzare il tempo libero degli studenti.

 

 

Il progetto Digital Virus scade il prossimo 25 marzo e prevede che gli studenti, singolarmente o in gruppo, producano un decalogo o un video rispetto ai temi lanciati nel bando:

  • un decalogo per l’uso competente ed efficace dei social (tema SOCIAL)
  • un decalogo che descriva i 10 step da compiere per discernere le notizie vere da quelle false (tema FAKE VIRUS)
  • un video della durata massima di 3 minuti che spieghi i social a chi non li conosce o frequenta (tema TI COMUNICO I SOCIAL).

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi