Main Menu

ACCORD al Serious Game

ACCORD al Serious Game

ACCORD al Serious Game

Dal 10 al 12 maggio la Fondazione Mondo Digitale ha portato il progetto “ACCORD – Attain Cultural Integration through COnflict Resolution skill development” nell’ambito del Festival Italiano degli Applied Games.

 

La RomeVideoGameLab 2019, che si è svolta in una location d’eccezione - gli Studi di Cinecittà -, è stata un’occasione speciale per far conoscere la partecipazione attiva della FMD allo sviluppo e alla diffusione dell’educazione inclusiva sul territorio.

 

Il progetto ACCORD, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, KA3 – Initiatives for policy innovation – Social inclusion through education, training youth – EACEA, ne è un esempio. Il suo scopo è infatti quello di sostenere gli insegnanti che lavorano negli asili e nelle scuole medie nella gestione costruttiva e risoluzione dei conflitti che possono realizzarsi tutti i giorni nel contesto scolastico, fornendo loro gli strumenti necessari per affrontare la diversità culturale in aula.

 

Attraverso videogiochi sperimentali educativi interattivi, la creazione, valutazione e upscaling di una pratica online integrata che unisce il materiale concettuale attraverso la consegna MOOC e il serious game è infatti possibile dare vita a un apprendimento pratico ed esperienziale.

 

Lo sviluppo di competenze utili alla mediazione necessaria durante momenti di difficoltà e tensione tra studenti legati alle diversità culturali e alla consapevolezza della comunicazione culturale è fondamentale per creare ambienti di apprendimento positivi.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi