Main Menu

Affresco

Affresco

Affresco

Affresco

Non era previsto, ha preso forma in modo inatteso e poi è diventato "necessario", perché sorprende, comunica ed emoziona con una forza propria, quasi inspiegabile.

È il video realizzato all'Interno della Casa Circondariale di Regina Coeli per il progetto 2R - Reset & Recode, un percorso di alfabetizzazione digitale per avvicinare i giovani detenuti all’uso del computer, al coding e alla fabbricazione digitale. Al progetto, promosso alla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con CPIA 3, guidato dalla dirigente scolastica Ada Maurizio, hanno partecipato anche i formatori della Palestra dell'Innovazione, tra cui Fiammetta Castagnini, Valentina Gelsomini e Matteo Viscogliosi. Un'esperienza formativa complessa, intensa, a volte insostenibile, che, in modo diverso, ha trasformato tutti, formati e formatori.

L'esperienza dei protagonisti è diventata immagine e poi racconto dietro la telecamera di Fiammetta [@Fiammetta_FMD], che ha ripreso e montato con discrezione, quasi in disparte. Così è tutto loro, anche il titolo "Affresco".

 

 

Affresco

Montaggio e riprese: Fiammetta Castagnini

Project manager: Ilaria Graziano

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi