Main Menu

Affrontare i cambiamenti

Affrontare i cambiamenti

Affrontare i cambiamenti

Con lo slogan “Il mio futuro? Dipende da me” continua l’impegno della Fondazione Mondo Digitale nella campagna europea e-Skills for Jobs.

 

Oggi è il turno di Alberto, un giovane di 28 anni che da Bari è arrivato a Roma per partecipare ai laboratori dell’Officina dei Nuovi Lavori. Quattro giorni per scoprire le potenzialità delle nuove tecnologie e per conoscere nuove professioni e settori di mercato. Alberto ha frequentato i laboratori di fabbricazione digitale, animazione 3D, gaming e realtà immersiva; si è esercitato nel lavoro di squadra con giochi e attività di team building e problem solving, e si è confrontato con giovani startupper e professionisti del settore.

 

Alberto sa che grazie alle nuove tecnologie il mondo sta cambiando velocemente… E lui non vuole farsi trovare impreparato!

 

 

La Commissione Europea ha lanciato eSkills for Jobs, una campagna di comunicazione e sensibilizzazione diffusa in 22 stati membri sul tema delle competenze digitali, in favore della crescita quantitativa e qualitativa dell'occupazione. La Fondazione Mondo Digitale è stata selezionata dagli organizzatori (European Schoolnet e Digital Europe) per organizzare le campagne 2015 e 2016 in Italia. Scopo primario della campagna è colmare la carenza e i disallineamenti delle competenze digitali in Europa.

 

Le e-skills sono essenziali per i professionisti che lavorano in piccole e medie imprese e per i giovani e disoccupati che cercano di entrare nella forza lavoro. Esse sono anche di vitale importanza per le aziende che hanno bisogno di una forza lavoro altamente qualificata. Mentre l'Europa lotta con una crisi economica prolungata, le competenze digitali diventano essenziali per aiutare l'economia europea a risollevarsi e hanno un ruolo centrale nel rendere l'Europa un ambiente innovativo e competitivo.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi