Main Menu

Analogico e digitale

Analogico e digitale

Analogico e digitale

Continuiamo a esplorare i laboratori diffusi nelle scuole per capire cosa stanno progettando artisti e studenti per il Bnl Media Art Festival.

 

Oggi siamo al liceo Virgilio di Roma. Con il progetto “World Wide Without”, l’artista Walter Paradiso lavora insieme agli studenti alla realizzazione di un video con tecniche miste, digitali e analogiche. Ci racconta cosa sta succedendo la nostra inviata, Eleonora  Curatola.

 



L'artista sta preparando insieme ai ragazzi un progetto di arte visiva che prende ispirazione dall'idea del flusso di coscienza. La performance si struttura in un video proiettato su uno schermo bianco durante il quale, sviluppate con immagini vettoriali, prenderanno forma, quasi uscendo dallo schermo frasi di poesie scelte dai ragazzi, a rappresentare proprio lo scorrere dei pensieri.

Al video saranno associati dei suoni tipici della quotidianità che l'artista sta registrando insieme ai ragazzi. La scelta dei suoni rappresenta il contrasto e l'incontro tra due tempi, quello dell'artista e quello dei ragazzi, e due mondi, quello dell'analogico, tipico del passato e quello del digitale, proprio dei giorni nostri.

Significativo di questo contrasto è stata la registrazione dei suoni di una vecchia macchina da scrivere e in opposizione la registrazione del rumore prodotto premendo i tasti di un iPhone durante la scrittura di un messaggio.

 

 

 

 

 

L’appuntamento con l’originale format del progetto-evento Bnl Media Art Festival è nella capitale, dal 13 al 17 aprile 2016, presso gli spazi del MAXXI e di altre sedi. L’iniziativa, che affianca a lecture, installazioni e convegni con esperti internazionali, percorsi didattici per gli studenti, rappresenta una novità assoluta nel panorama italiano. È un laboratorio diffuso di produzione artistica per avvicinare i giovani all’uso attivo, creativo e innovativo della tecnologia.

Dopo il successo dell’edizione pilota, si sono uniti alla sfida lanciata dalla Fondazione Mondo Digitale altri due partner di prestigio, BNL Gruppo BNP Paribas e Fondazione MAXXI. E l'evento ha ora il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi