Main Menu

Anziani e tecnologie

Tutti-su-Internet.jpg

Anziani e tecnologie

Anziani e tecnologie

 

Voci del mattino”, l’appuntamento con l'informazione mattutina su Radio1 Rai, condotto da Paolo Salerno, in onda da lunedì a sabato dalle 6.05 alle 7.00, oggi ha affrontato il tema del divario digitale in Italia.  
 
Per approfondire il rapporto degli anziani con le nuove tecnologie il conduttore ha intervistato Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale. Grazie all'esperienza dell'area di intervento dedicata a Invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazione e alla metodologia di apprendimento intergenerazionale, la Fondazione Mondo Digitale ha permesso a più di 22mila anziani di usare il pc e navigare su internet in modo autonomo.

 
Ispirati al modello di intervento di Nonni su Internet, alcuni progetti intervengono in modo specifico non solo sul divario digitale intergenerazionale, ma anche su quello sociale e geografico, coinvolgendo soprattutto le regioni del Sud. 

Attualmente è in corso il progetto biennale "Invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni attraverso l’apprendimento e l’innovazione sociale" (ISIS) che coinvolge 30 scuole del Sud d'Italia come centrali di alfabetizzazione digitale per gli anziani del territorio.

 

Riascolta l'intervista a Mirta Michilli

 

 
 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi