Main Menu

Bullismo e disabilità

Bullismo e disabilità

Bullismo e disabilità

All'interno del progetto DisAbuse: Disablist Bullying - Experience into Change, providing the right support services (Progranmma Erasmus+), la Fondazione Mondo Digitale propone un corso per persone con disabilità dai 15 anni in su, che possono patecipare da sole o accompagnate da un docente, formatore, psicologo o educatore.

 

Il corso si focalizza sul contrasto al bullismo, con particolare riferimento alle disabilità, usando la metodologia Lego® Serious Play®.

Il metodo Lego® Serious Play® nasce negli anni ‘90 in Danimarca presso Lego® come metodo aziendale per facilitare e agevolare i processi decisionali e di negoziazione finalizzati al problem solving. La Fondazione Mondo Digitale ha sperimentato negli anni la metodologia in ambito didattico con diverse tipologie di partecipanti. Durante il corso, usando il metodo Lego® Serious Play®, i partecipanti si cimentano in maniera innovativa e creativa, nella rappresentazione delle diverse tipologie di bullismo, dei suoi effetti, degli attori in gioco, degli strumenti e delle strategie per contrastarlo efficacemente.

 

 

Contenuti del corso

  • cos’è il bullismo e quale sono le strategie per contrastarlo
  • disabilità e bullismo
  • il metodo Lego® Serious Play.

 

Calendario

  • sabato 2 febbraio, dalle 9 alle 18
  • venerdì 15 febbraio, dalle 14 alle 18
  • venerdì 22 febbraio, dalle 14 alle 18
  • sabato 9 marzo, dalle 9 alle 18

 

Il corso si svolge presso la sede della Fondazione Mondo Digitale, a Roma in via del Quadraro 102.

La partecipazione al corso è gratuita con un numero di posti disponibile limitato. La selezione viene realizzata in base alle motivazioni espresse.

Per candidarsi è necessario inviare la scheda d’iscrizione a Debora Cavallo all'indirizzo di posta elettronica d.cavallo@mondodigitale.org entro il 13 gennaio 2019.  Per chiarimenti o altre informazioni: cell. 393 8918618.
 

Per approfondire

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi