Main Menu

Cittadini d'Europa

Cittadini d'Europa

Cittadini d'Europa

È stata prorogata di un mese la scadenza per partecipare al concorso “My e-Participation Story”, lanciato in occasione dell’e-Participation Day 2015, giornata che si è svolta in contemporanea in 11 paesi (7 maggio 2015). Il concorso è aperto a tutti i cittadini dell’Unione europea con almeno 16 anni (età minima consigliata).

 

Per partecipare inviare una "storia di partecipazione", presentata in modo interessante e coinvolgente: può essere un testo (fino a 500 parole) o un video di un massimo di tre minuti (intervista, racconto di un’esperienza ecc.). L’obiettivo è raccontare esperienze e casi concreti di uso di uno degli strumenti di partecipazione disponibili on line per i cittadini europei (partecipazione a una consultazione, lancio di una richiesta, segnalazione di un problema ecc.). Le storie vanno inviate entro il prossimo 31 luglio usando il modulo on line.

In palio un viaggio a Bruxelles per presentare la propria esperienza durante la conferenza internazionale “e-Participation from a Citizens Perspective”.

 

Ecco gli strumenti a portata di clic

  • SOCIAL NETWORK e…

    Uno strumento di ricerca per trovare gli account dell'UE sulle reti sociali.
  • PUZZLED BY POLICY

    Uno spazio per esprimere la propria opinione, discutere e fare comunità.
  • IL PORTALE SOLVIT

    Norme o decisioni inique e obblighi amministrativi discriminatori possono rendere la vita difficile a chi vuole risiedere, lavorare o avviare un’attività in un paese dell’UE diverso dal proprio. Se, in quanto cittadino o impresa dell'UE, devi far fronte in un altro paese a ostacoli supplementari causati da una da una pubblica amministrazione che non applica la normativa europea… Solvit può essere di aiuto
  • IL PORTALE DELLE PETIZIONI

    Consente di presentare una petizione con una procedura di registrazione intuitiva; fornisce informazioni sulle petizioni già ricevute e consente di fornire il proprio sostegno…
  • DIRITTO D'INIZIATIVA DEI CITTADINI EUROPEI

    Il sito offre informazioni su tutte le iniziative dei cittadini, spiega come esercitare questo diritto e consente di lanciare un'iniziativa.
  • LA VOSTRA VOCE IN EUROPA

    Dà accesso a un’ampia gamma di consultazioni, dibattiti e altri strumenti che consentono di partecipare attivamente al processo politico europeo.

 

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi