Main Menu

Cittadini in mobilità

Cittadini in mobilità

Cittadini in mobilità

Sei un cittadino comunitario in mobilità?

Ogni cittadino dell’UE ha il diritto di lavorare e risiedere in un altro Stato membro senza subire discriminazioni per la sua nazionalità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale.

La libera circolazione delle persone è una delle libertà fondamentali garantite dal Trattato sull’Unione europea (articoli 3, 39, 40) e dalla normativa comunitaria.

 

Una maggiore mobilità dei lavoratori contribuisce al progresso economico e sociale, a un alto livello di occupazione e al raggiungimento di uno sviluppo sostenibile ed equilibrato. Permette anche all'economia europea, all'occupazione e ai lavoratori di adattarsi in modo più flessibile ed efficace alla situazione mutevole di un'economia mondiale aperta alla concorrenza, favorendo altresì un'integrazione politica più stretta nell'UE.

 

Ma quando si viaggia non sempre è facile orientarsi: Quali sono i miei diritti? A quali servizi posso accedere? Come faccio a integrarmi? Dal superamento degli ostacoli pratici quando si è in cerca di un alloggio, di un impiego, di assistenza medico-sanitaria, al miglioramento della qualità di vita dei cittadini: per tutto questo adesso c’è Eureka! [vedi la notizia La libera circolazione].

 

Il portale e l’app EUReKA forniscono un facile accesso online a informazioni pratiche, assistenza e servizi geolocalizzati a livello locale in sei stati membri (Croazia, Francia, Germania, Italia, Portogallo e Romania) seguendo un approccio multilingue.

 

Tutte le informazioni chiave necessarie per esercitare i tuoi diritti di libera circolazione sono ora disponibili su key4mobility.eu.

 

 

 

 

EUReKA – A Key Access to EU Rights” è un progetto finanziato nell’ambito del Programma europeo Rights, Equality and Citizenship – REC (GA826666) coordinato dal Centro Studi e Ricerche IDOS. Handbook “EU mobile citizens go digital”, Portale and APP “Key4mobility” sono il frutto del lavoro congiunto che vede coinvolti partner italiani (ACLI Italia e Patronato ACLI, Fondazione Mondo Digitale, ANCI Lazio), tedeschi (acli e.V., ovvero l’ufficio ACLI di Germania), romeni (Institutul European din Romania, Novapolis, Cartel ALFA), croati (Zagreb Grad), francesi e portoghesi (Tandem Plus).

 

 



 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi