Main Menu

Civic challenge a Rovigo

Civic challenge a Rovigo

Civic challenge a Rovigo

“Come potenziare la qualità e l'esperienza del commercio urbano nel centro di Rovigo grazie alle nuove tecnologie”. È stato il Comune di Rovigo a lanciare la seconda Civic Challenge, dopo quella di Roma [vedi la notizia Made in Roma].

 

La sessione di lavoro si è svolta lo scorso 25 ottobre presso gli spazi dell'Urban Digital Center di Rovigo e ha coinvolto i rappresentanti delle associazioni di categoria e agli operatori dei settori del commercio, pubblici esercizi, artigianato, turismo e ristorazione [vedi la notizia L'esperienza urbana].

 

Ecco una sintesi dei risultati emersi dai tavoli di lavoro.

 

RETE
È fondamentale promuovere un’azione congiunta e sistemica tra le imprese, le associazioni di categoria e le istituzioni del territorio, creando tavoli di confronto periodici per conoscere le diverse esperienze imprenditoriali della città e far emergere esigenze, priorità di intervento e soluzioni condivise in tema di digitalizzazione.

 

FORMAZIONE
È importante che gli imprenditori siano sensibilizzati e formati sulle opportunità del digitale per sviluppare il loro business. È perciò necessario offrire un percorso formativo gratuito sulla digitalizzazione dell’impresa con un calendario di incontri prefissati, grazie al quale le aziende prima di tutto comprendono l’importanza di investire nell’innovazione digitale anche affidandosi a esperti.

 

CONSAPEVOLEZZA
Le imprese hanno bisogno di conoscere le storie e le esperienze virtuose di aziende che hanno adottato soluzioni digitali per valorizzare la propria attività. In questo modo si crea un processo di condivisione e contaminazione proficua e eventuali opportunità di collaborazione.

 

INCLUSIONE
È necessario sviluppare attività di comunicazione e marketing digitale efficaci per garantire l’accessibilità alle attività commerciali e la fruizione dei servizi della città anche alle persone con disabilità, prevedendo momenti formativi per gli imprenditori sulla cultura dell’inclusione.

 

VALORIZZAZIONE
Creare un sito web per la promozione e vendita online delle attività produttive cittadine e del territorio circostante, investendo sull’immagine della città e la qualità dei prodotti e servizi offerti.

 

Le Civic Challenge sono promosse da Fondazione Mondo Digitale e Facebook Italia nell’ambito del programma Vagone FMD. Da 01 a 100 realizzato per Binario F. È un percorso di sei sfide in sei comuni italiani per progettare insieme la trasformazione digitale dei territori e la ripartenza del tessuto produttivo e sociale post pandemia. Alle sfide lanciate dalle amministrazioni locali rispondono i community holder del territorio con sessioni di co-progettazione per far emergere priorità, idee di innovazione e partecipazione civica.
 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi