Main Menu

Coding contro i pregiudizi

Coding contro i pregiudizi

Coding contro i pregiudizi

È contagioso l'entusiamo di Pasquale Nocera, 16 anni, ambasciatore digitale per il progetto europeo Make Learn Share Europe. Si è trovato coinvolto, insieme ai suoi compagni di robotica, in una giornata di formazione nel corso della tappa napoletana della Summer School di Coding Girls.

 

Lo staff di coach dell'IIS G. Marconi di Nocera Inferiore ha messo a punto un programma formativo completo, dalla programmazione di un robot alla gara, e Pasquale è rimasto sbalordito dal risultato... perché in formazione c'erano solo ragazze! [vedi la notizia Coding con i robot].

 

A Cecilia Stajano, coordinatrice del settore Innovazione nella scuola, Pasquale racconta con candore e sincerità come lui stesso sia stato vittima di un pregiudizio, convinto di trovare ragazze meno capaci e interessate al mondo della robotica dei coetanei. E invece...

 

 

Oggi la Summer School è a Roma per una giornata di formazione nel fab lab della Palestra dell'Innovazione. Anche qui programma intenso, dalla modellazione 3D alla realizzazione di un prototipo. Il coach è Matteo Viscogliosi, assistito da Andrada, 17 anni, studentessa del liceo artistico Alessandro Caravillani di Roma.

 

Andrada ha scoperto il fab lab della Palestra dell'Innovazione lo scorso mese grazie al progetto di alternanza scuola lavoro "Modellazione e stampa 3D" e ha realizzato la sua prima lampada di design. Ora si cimenta nel ruolo di tutor d'aula. Una bellissima testimonianza per le Coding Girls!

 

La seconda edizione della Summer School è parte del programma Coding Girls, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Ambasciata Americana in Italia in collaborazione con Microsoft. Nel capoluogo campano è da sempre prezioso il supporto del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi