Main Menu

Collezione di classe

Collezione di classe

Collezione di classe

La Fondazione Mondo Digitale collabora al progetto "Collezione di Classe" dell'Istituto Piaget-Diaz di Roma (bando Scuola attiva la cultura del Mibac) con un percorso nel fab lab della Palestra dell'Innovazione: attività di fabbricazione digitale e prototipazione rapida, stampa 3D e taglio laser.

 

Obiettivo del progetto "Collezione di classe" è sperimentare un processo replicabile di rigenerazione creativa per trasformare  la scuola in presidio culturale e sociale aperto a tutta la cittadinanza. Attraverso la formazione di una collezione di opere artistiche, realizzate collettivamente dagli artisti in collaborazione con gli studenti e gli abitanti dei quartieri, il progetto trasforma la scuola in un museo di arte contemporanea.

 

La Fondazione Mondo Digitale contribuisce con un'esperienza formativa “immersiva”, attenta al tema del riciclo creativo e artistico dei materiali di scarto e alla scoperta di nuovi mestieri legati all’artigianato digitale. L’obiettivo è ideare e realizzare quattro diverse “opere”, oggetti o gadget che raccontano o arricchiscono la "Collezione di classe" realizzata in ciascuna sede dell’istituto (centrale + tre succursali), per valorizzare la scuola nel suo contesto territoriale e migliorare l’interazione con la comunità.

 

I quattro laboratori di nove ore ciascuno (tre ore sessioni pomeridiane) coinvolgono quattro gruppi misti di studenti provenienti dalle diverse sedi dell’Istituto, per un totale di circa 60 ragazzi. Si comincia oggi con il primo gruppo. I formatori sono Matteo Viscogliosi, coordinatore del fab lab della Palestra dell'Innovazione, e Marco Brocchieri.

 

Il programma del percorso

  • Primo incontro: presentazione degli obiettivi del laboratorio, pillole sul concetto di economia circolare, esempi di riciclo creativo. Introduzione alla filosofia dei fab lab, approfondimento sulle strumentazioni a disposizione, taglio laser, stampa 3D e materiali usabili, software di progettazione. Definizione del progetto nella sua forma e nelle sue funzioni.
  • Secondo incontro: introduzione IOT (Internet of Things), come rendere un oggetto intelligente. Che cos’è una scheda di programmazione, quali le potenzialità e sintassi del codice. Esercitazione pratica. Applicazione sul progetto.
  • Terzo incontro: definizione dei punti critici e realizzazione dell’oggetto. Durante l’ultimo incontro i ragazzi avranno il compito di costruire l’oggetto mediante l’uso dei macchinari e della strumentazione presente al FabLab.

 

Calendario

  • Primo gruppo: 7 novembre – 21 novembre – 18 febbraio
  • Secondo gruppo: 12 novembre – 26 novembre – 25 febbraio
  • Terzo gruppo: 14 novembre – 4 febbraio – 3 marzo
  • Quarto gruppo: 19 novembre – 11 febbraio – 10 marzo

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi