Main Menu

Collezione di classe social

Collezione di classe social

Collezione di classe social

Sulla pagina Facebook di "Collezione di classe" trovate il primo contributo della Fondazione Mondo Digitale per gli studenti che partecipano all'omonimo progetto.

 

 

"Collezione di classe" è un'inziativa promossa dall'IIS Piaget-Diaz di Roma volta a sperimentare un processo replicabile di rigenerazione creativa che incide sul tessuto urbano e socio-culturale dei quartieri periferici coinvolti. Punto di riferimento è la scuola, che si trasforma in presidio culturale e sociale aperto a tutta la cittadinanza. La Fondazione Mondo Digitale è partner del progetto e, nei mesi scorsi, ha ospitato negli spazi del Fab Lab i partecipanti impegnati nella realizzazione di opere finalizzate a valorizzare gli spazi del proprio istituto. Il laboratorio di fabbricazione digitale è stato dedicato ad attività di prototipazione rapida, stampa 3D e taglio laser, con attenzione al riciclo creativo e artistico dei materiali di scarto e alla scoperta di nuovi mestieri legati all’artigianato digitale.

 

 

Il coordinatore del Fab Lab della Fondazione Mondo Digitale, Matteo Viscogliosi, ha seguito in questa avventura quattro classi, ognuna delle quali ha dato vita a un progetto hand-made: una panchina, punto di incontro e tempo condiviso, che intrattiene i suoi "ospiti" con suoni originali e piacevoli; un mobile modulare con piante sonore; un libro che racchiude al suo interno una ricerca sul concetto di felicità e diversità; parole stampate in 3D tratte da canzoni, tanto significative da essere condivise con gli altri nei corridoi della scuola.

 

 

Il video di Matteo Viscogliosi racconta le originali idee, risultato di creatività e digital fabrication. 

  

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi