Main Menu

Come fare capi di moda

Come fare capi di moda

Come fare capi di moda

A causa del prolungarsi dell'emergenza sanitaria l'inizio del corso di Sartoria digitale è stato programmato per lunedì 26 ottobre. Il nuovo progamma formativo, promosso da 3DiTALY Roma in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, è un percorso completo per modellisti, fashion designer, aspiranti stilisti, apprendisti sarti che segue il workflow di un moderno laboratorio-bottega.

I partecipanti imparano a disegnare cartamodelli a mano e in CAD, apprendono un nuovo metodo per produrre abiti senza ricorrere a risorse esterne.

 

Il  corso, a partire dal 26 ottobre, si svolge in due parti e include vari moduli (cartamodello tradizionale e al computer, scansione 3D, stampa 3D di accessori, taglio laser dei tessuti, cucito finale a macchina ecc.).

 

Nella prima parte di 12 ore, che si svolge presso gli spazi di Fondazione Mondo Digitale, gli studenti scelgono un’area tematica su cui lavorare. Sono previste ore integrative di laboratorio creativo a libero accesso.

La seconda parte di 30 ore, che riguarda le tecniche di fabbricazione digitale, si svolge nelle aule formative di 3DiTALY Roma.

 

Nel corso si produce un capo d’abbigliamento reale, dal cartamodello alla produzione finale, usando i seguenti strumenti: carta, forbici, metro, matita, squadre (cartamodello a mano); software CLO 3D e computer (cartamodello digitale); scanner 3D per il corpo umano; stampante 3d a filamento per bottoni e/o accessori, laser cutter per taglio tessuti; macchina da cucito.

 

Gli abiti realizzati possono partecipare alla nuova edizione del contest "Digital Made. For Young Fashion Talents" promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Altaroma [pubblicazione del contest a breve].

 

Corso di sartoria digitale [brochure in pdf]

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi