Main Menu

Comunicatori responsabili

Comunicatori responsabili

Comunicatori responsabili

Oggi nuovo appuntamento a Binario F, lo spazio Facebook dedicato alle competenze digitali, con il format LogIN dedicato alla narrazione digitale, parte dell'offerta formativa di Vagone FMD.

 

L’arte di raccontare storie è nata quasi in contemporanea con la comparsa dell’uomo sulla terra e ha costituito un importante strumento di condivisione dei valori sociali. Ma è solo dall’ultimo decennio del secolo scorso che si è fatta largo nel mondo dei media, delle aziende, del marketing. Viviamo in un momento storico che molti definiscono “era narrativa”, dove la parte simbolica, emotiva, valoriale della realtà ha la meglio sulla sua rappresentazione oggettiva. La differenza, in mercati saturi di prodotti e servizi spesso indifferenziati, la fa il racconto che costruisci intorno a te, la tua impresa, i tuoi prodotti e servizi.

 

Un racconto in cui chi ascolta, deve potersi immedesimare. Attraverso esempi di casi rilevanti di digital storytelling, conosceremo più da vicino il mondo della narrazione aziendale. Facendo attenzione a riconoscere le narrazioni false, quelle che, a tradimento, agganciano il pubblico raccontando una visione distorta della realtà.

Come riconoscere un racconto reale da uno falso? Come evitare di cadere nella trappola delle fake news? Il meccanismo di produzione e aggancio del lettore è sempre il medesimo: basta avere presenti quali sono le caratteristiche con cui verificare qualsiasi tipo di notizia, e lo “smascheramento” è fatto!

 

Presenteremo tips&tricks per evitare di cadere nella trappola delle fake news, ricordandoci sempre che ognuno di noi è una “piccola agenzia di comunicazione”: dobbiamo essere responsabili dei contenuti che immettiamo nella rete, da dove non andranno mai più via (vedi decalogo delle Parole O_stili).

 

VAGONE FMD. DA 01 A 100

LOGIN

24 maggio 2019, ore 15

 

  AGENDA

 

15.00 | REGISTRAZIONE E ACCOGLIENZA

 

15.10 | TRAINING SU DIGITAL STORYTELLING, SOCIAL MEDIA E FAKE NEWS

 

18.00 | SPAZIO DOMANDE E CONCLUSIONI

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi