Main Menu

Contro il bullismo

Contro il bullismo

Contro il bullismo

Oggi e domani, 15 e 16 ottobre, all'Università della Murcia si svolge il terzo workshop del progetto DisAbuse: Disablist Bullying - Experience into Change, providing the right support services (Progranmma Erasmus+).

 

Nella mattina è previsto l'intervento del professore Pilar Arnaiz, un esperto internazionale sul tema del bullismo nei confronti di persone con disabilità e persone speciali. Alla giornata di lavoro partecipano anche due associazioni di persone con disabilità: Asteamur e Fundown. Asteamur è un'associazione di persone con autismo, che sono quelle che di più soffrono il bullismo a scuola. Fundown è un'associazione che lavora con persone con la sindrome di Down.

 

Infine, Luis F. Martínez, responsabile del Diversity Service di CARM, illustra l'attuale situazione delle persone con bisogni educativi speciali nella regione di Murcia in relazione al bullismo.

 

Nella sessione parallela pomeridiana la Fondazione Mondo Digitale anima un workshop sulla metodologia Lego Serious Play. I partecipanti si cimentano, in maniera innovativa e creativa, nella rappresentazione delle diverse tipologie di bullismo, dei suoi effetti, degli attori in gioco, degli strumenti e delle strategie per contrastarlo efficacemente. La metodologia LSP sarà inclusa nel manuale formativo dedicato ad esperti ed educatori che si occupano del fenomeno.

 

Animano il worshop Cecilia Stajano e Ilaria Graziano, facilitatrici certificate del Metodo Lego® Serious Play® e della metodologia MTa Learning.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi