Main Menu

Dalla parola al video

Dalla parola al video

Dalla parola al video

In occasione di Doctorclip Roma Poetry Film Festival, primo festival italiano dedicato alla video poesia giunto alla VII edizione, l'artista Lino Strangis incontra i giovanissimi studenti della scuola primaria per esplorare tecniche e arti dell’animazione digitale applicate alla parola poetica. 

 

I protagonisti del workshop “Dalla parola al video” sono le bambine e i bambini della classe quarta della scuola primaria dell'Istituto comprensivo Via Nicola Maria Nicolai n. 85 di Roma, guidato dalla dirigente scolastica Gabriella Romano.

 

Nel laboratorio i bambini esplorano diverse tecniche di animazione digitale in 3D e in particolare il sistema "Mograph" per creare poesia in movimento. Il corpo della parola scritta può essere un corpo di danza che, andando oltre le righe, si diffonde coreograficamente nello spazio.

 

 

L'artista

Lino Strangis è un artista intermediale (videoarte, realtà virtuali interattive, sound art e musica sperimentale). Dal 2006 partecipa a numerosi festival, mostre e rassegne storiche internazionali in Italia e all'estero e tiene diverse esposizioni personali in gallerie private e prestigiosi musei.

Attivo anche come sound e multimedia performer ha fondato vari progetti legati alla sperimentazione sonora e l'improvvisazione libera (da solo e con altri gruppi) ed è autore di musiche e sonorizzazioni per se stesso e altri artisti. Impegnato anche come curatore, critico indipendente e organizzatore di eventi, ha fondato il gruppo curatoriale Le Momo Electronique e dal 2011 è direttore artistico del Centro d'arti e ricerche multimediali applicate.

Co-autore e regista di Entr'acte Intermediale (programma televisivo dedicato alla videoarte), dal 2012 è professore a contratto presso il Dams dell'Università Roma Tre dove tiene il laboratorio di arti digitali. Dal 2016 è titolare del corso di Installazioni multimediali presso l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Ideatore saggista e curatore dell'edizione (libro+dvd) "La videoarte nel mondo del software" (Palladino editore), ha scritto per diverse riviste e pubblicato saggi. Importanti sono anche i suoi impegni nel campo delle installazioni ambientali e delle scenografie multimediali e interattive.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi