Main Menu

Disegna il tuo futuro

Disegna il tuo futuro

Disegna il tuo futuro

Nella Palestra dell’Innovazione i giovani trovano diversi spazi e modalità di apprendimento, interagiscono con professionisti e aziende e si confrontano con persone, organizzazioni e modelli produttivi reali. Per questo la Palestra può diventare un ambiente ideale per sperimentare percorsi innovativi di alternanza scuola-lavoro.

 

Questa settimana partono due diverse proposte che sono state configurate su misura in base alle esigenze formative delle due scuole, che ne hanno fatto richiesta, Maffeo Pantaleoni di Frascati e Emanuela Loi di Nettuno.

 

  Animazione 3D ed effetti speciali

Da oggi e per un’intera settimana una classe dell’istituto professionale Maffeo Pantaleoni di Frascati sperimenta le tecnologie digitali applicate all'animazione con l'uso di software specifici. La filiera dell’audiovisivo, infatti, è la seconda industria del Lazio, territorio che ospita il 69 per cento delle imprese nazionali del settore audiovisivo formato da 1.300 imprese e 36.000 addetti.

Nel video lab gli studenti sono seguiti dalla coach Paola De Marco, 28 anni, che ha completato il master di I livello in “Animazione 3D, compositing, tecniche in animazione nella performance” alla Sapienza Università di Roma. Paola svolge il ruolo di tutor d’aula tra il Video lab e l’Immersive lab anche per l’Officina dei nuovi lavori.

Tra le specializzazioni didattiche di Paola c’è proprio quella di seguire gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori che hanno bisogno di un orientamento per le scelte future. Esperta in modellazione 3D, Paola aiuta i più giovani a dare la forma giusta al futuro.

 

  Programma la tua idea!

È più articolato il percorso di alternanza scuola-lavoro scelto dall’IIS Emanuela Loi di Nettuno. Il progetto "Programma la tua idea" è costituito da 4 moduli per un totale complessivo di 48 ore.

  • Modulo 1 - Disegna il tuo futuro, 12 ore
  • Modulo 2 - Coding Lab, 20 ore
  • Modulo 3 - Lego Serious Play, 8 ore
  • Modulo 4 - Piano di marketing e comunicazione, 8 ore

 

Nel primo modulo gli studenti partecipano ad attività per l’apprendimento e l’esercizio dell’autoconsapevolezza, problem solving, decision-making, business modelling, ma anche attività di edutainment dedicate alla leadership, al team building e alla motivazione, potenziando le competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro attraverso micro moduli didattici, software, esercizi e giochi (ZoomeTool, Toobeez ecc.). 

Il secondo modulo è dedicato a fare codice, con il supporto di coach esperti.

Nel terzo modulo una sessione di Lego Serious Play permette agli studenti di testare la loro idea progettuale e di individuare scenari strategici di sviluppo.

Nel quarto modulo gli studenti imparano a costruire un piano di marketing e comunicazione, per promuovere un progetto di innovazione sociale. Tra le tecniche usate anche il l’elevator pitch, una particolare forma di comunicazione, basata su sintesi ed efficacia, il tempo di un viaggio in ascensore.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi