Main Menu

Dottori delle costruzioni

Dottori delle costruzioni

Dottori delle costruzioni

Come sono costruiti i muri delle case storiche? Perché a ogni terremoto assistiamo al drammatico crollo e la costante perdita del nostro patrimonio? A RomeCup 2019, nella capitale dal 2 al 5 aprile, un talk di orientamento universitario dal titolo "Sisma: utilizzo dei droni" è dedicato alle trasformazione della professione dell'ingegnere civile e al suo ruolo strategico nella cura delle costruzioni. Appuntamento al Dipartimento di Ingegneria dell'Università Roma Tre il 4 aprile alle 12.30.

 

Nell'intervista realizzata da Francesca Meini [Francy_Fmd], il professore Gianmarco de Felice, ordinario di Tecnica delle Costruzioni nel Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma, ci spiega perché il ruolo dell'ingegnere civile sia sottovalutato.

 

Ascolta "Sisma: i "dottori" delle costruzioni a RomeCup 2019" su Spreaker.

 

Dopo i ripetuti eventi sismici che hanno interessato il nostro Paese si fa strada l’opinione che la costruzione storica, specie quella in pietrame dell’Italia centrale, non sia adeguata agli standard di sicurezza che oggi richiediamo. Si tratta di una sfiducia generale verso le tecniche costruttive tradizionali, di quanti ritengono che non ci sia altro da fare che demolire e ricostruire, magari con un finto antico. Esiste una via alternativa? Esiste la possibilità di coniugare sicurezza e conservazione del nostro patrimonio? Abbiamo gli strumenti per eseguire indagini e analisi strutturali che ci forniscano davvero una stima affidabile della risposta sismica delle costruzioni storiche? E, quando necessario, come si interviene sulle nostre case antiche? Sono disponibili tecnologie adeguate per garantirne la sicurezza sismica? Sono queste le domande che la nostra Comunità, fiaccata da troppi eventi sismici troppo ravvicinati, pone al mondo scientifico. Sono queste le domande sulle quali la comunità scientifica ha il dovere di fare chiarezza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi