Main Menu

ESkills4Change

ESkills4Change

ESkills4Change

Microsoft e Fondazione Mondo Digitale proseguono nel 2018 a lavorare insieme con il progetto “eSkills4Change” (dicembre 2017 – dicembre 2018), finanziato nell’ambito del programma globale YouthSpark, che offre a migliaia di giovani maggiori opportunità nel campo della formazione, occupazione e imprenditoria.

 

Grazie alla nutrita community di docenti, studenti, maker, artisti, creativi, designer, sviluppatori, che ruota attorno alla Palestra dell’Innovazione, la Fondazione Mondo Digitale dà vita a originali eventi aggregativi in tutta Italia, fuori e dentro la scuola, per aiutare i più giovani a sperimentare e acquisire velocemente, in modo esperienziale, l'attitudine mentale al cambiamento e le competenze fondamentali per risolvere i problemi in modo creativo e innovativo. Per capire il ruolo strategico delle competenze digitali in qualsiasi contesto.

 

I NUMERI

Il progetto eSkills4Changecoinvolge in attività formative e dimostrative oltre 10.000 giovani tra i 15 e i 24 anni in tutta Italia. Particolare attenzione sarà rivolta alle donne e alle quattro regioni del Mezzogiorno dove rimane ancora molto alto il tasso di disoccupazione giovanile: Calabria, Sardegna, Sicilia e Puglia.

 

LE ATTIVITÀ

Le attività principali, modulari e flessibili, sono facilmente adattabili ai diversi contesti e personalizzabili secondo esigenze specifiche. Basate sulla modalità "learning by doing" e sulla formazione "peer to peer", sono studiate per coinvolgere con efficacia anche i giovani al di fuori del circuito educativo e lavorativo, disabituati a percorsi formativi più strutturati.

 

  • Fast forward: mini laboratori di fabbricazione digitale aperti ai giovani del territorio per imparare a trasformare un'idea in un prototipo di prodotto. Una sorta di "officina" che mette insieme idee e cose: per riparazioni veloci, per creare pezzi originali, per sperimentare nuove destinazioni d'uso.
  • Hackathon: mini maratone di programmazione dedicate alla realizzazione di app e programmi per semplificare la vita delle persone.
  • Creativity Jam: mini maratone di progettazione dedicate alla risoluzione creativa di problemi territoriali specifici.
  • Internet Café: corner nelle scuole aperti ai giovani del quartiere.
  • PopUP Maker: eventi periodici legati a momenti ludici (birra, aperitivo ecc.) per accelerare connessioni e creare collaborazioni tra startup, aziende, giovani, creativi ecc. e per diffondere la mentalità "flessibile" dei maker tra i giovani e tra le PMI italiane.
  • Fashion Tech: accessori, gioielli low cost... la tecnologia al servizio della moda che cambia. Giornate di formazione "con le mani in pasta" dedicate a giovani donne disoccupate per scoprire il fascino della formazione.
  • Non Stop Motion: giornate laboratoriali per imparare a raccontare con la tecnica di ripresa a passo uno.

 

I cinque team più brillanti che emergeranno dalle diverse sfide avranno la possibilità di partecipare a Microsoft Imagine Cup 2018.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi