Main Menu

Esperienze supervisionate

Esperienze supervisionate

Esperienze supervisionate

Nei prossimi mesi Google lancia la versione beta di una nuova esperienza che consente ai genitori di fornire l'accesso a YouTube ai propri figli tramite un account supervisionato.

 

L'esperienza con supervisione include impostazioni relative ai contenuti e funzionalità limitate per un pubblico di preadolescenti e adolescenti, con tre diverse impostazioni:

  • Esplora è pensata per i bambini che sono pronti ad abbandonare YouTube Kids ed esplorare contenuti su YouTube. Prevede un'ampia gamma di video in genere adatti agli spettatori dai 9 anni in su, ad esempio vlog, tutorial, video di gaming, clip musicali, notizie, contenuti didattici e altro ancora.
  • Esplora altro con contenuti adatti agli spettatori dai 13 anni in su. Include un insieme più ampio di video, ma anche live streaming, nelle stesse categorie disponibili per "Esplora".
  • Gran parte di YouTube comprende la quasi totalità di video su YouTube, ad eccezione di quelli con contenuti soggetti a limiti di età, e include argomenti sensibili che potrebbero essere adatti solamente a un pubblico di adolescenti più grandi.

 

Insieme a Google consigliamo ai genitori di non smettere di accompagnare e supportare i figli nella loro esperienza su YouTube. Come fare? Un'ottima soluzione è partire dalle proposte di Vivi Internet, al meglio.

 

"Siamo genitori connessi e abbiamo figli iperconnessi. È importante non solo garantire la sicurezza quando siamo online, ma anche disporre di strumenti, come la nuova esperienza supervisionata di YouTube, che ci consentono la vicinanza ai nostri figli nella dimensione onlife, tra vita reale e virtuale". Per Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, "continuare a rafforzare il ruolo educativo delle tecnologie ci aiuta a mantenere un dialogo aperto e sereno, sapendo che soprattutto i più piccoli navigano a vista tra contenuti sani e in acque più sicure." 

 

Per saperne di più

Una nuova opzione per i genitori di preadolescenti e adolescenti su YouTube

Google Blog Italia, 24 febbraio 2021

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi