Main Menu

Fab lab, al via nuovi corsi

Fab lab, al via nuovi corsi

Fab lab, al via nuovi corsi

Ecco i primi tre nuovi corsi programmati nello spazio del Fab lab della Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym).

Si parte a febbraio.

 

Impariamo a usare il pantografo

Un corso intensivo di sei ore per imparare a utilizzare la fresatrice CNC. La fresa a pantografo Mechmate è in grado di incidere e tagliare legno, plexiglas, polistirolo, poliuretano, cuoio, carta, pvc, metalli sottili e una serie quasi infinita di altri materiali. Un piano di lavorazione molto grande permette di lavorare su progetti di notevoli dimensioni. Il corso si tiene di sabato, 6 e 13 febbraio, dalle ore 15.30 alle 18.30 ed è tenuto da Mauro del Santo, responsabile del Fablab InnovationGym. Il costo del workshop è di 20 euro per gli iscritti al fablab e 40 euro per gli esterni.

Iscrizioni su EvenBrite  

 

Corso di modellazione 3D

Un corso per imparare a modellare in 3D con il software Rhinoceros, il software utilizzato per il disegno industriale, l'architettura, il design navale, il design del gioiello, il design automobilistico, il CAD/CAM, per la prototipazione rapida, il Reverse engineering e per il design della comunicazione. Il corso dura 10 lezioni da due ore l'una e si tiene tutti i venerdì a partire dal 12 febbraio, dalle 18.30 alle 20.30. Il costo del percorso è di 200 euro. Il tutor è Mauro del Santo, responsabile del Fablab InnovationGym.

Iscrizioni su EvenBrite  

 

Droni e sicurezza. Impara a pilotare un drone

Un corso per imparare a far volare un drone con AirMovie Lab.

Airmovie lab è un laboratorio di ricerca e sviluppo che, come obbiettivo, ha lo sviluppo di droni innocui. Il corso nasce infatti per promuovere un uso corretto di questi “giocattoli” che in futuro diventeranno sempre più importanti. E’ diviso in sei lezioni: dopo una parte introduttiva sull’uso del drone e sugli aspetti tecnici si impara subito a volare in totale sicurezza. Vengono trattati temi di robotica, open source e si impara a saldare. E a condividere idee nuove per lo sviluppo di questi robot volanti. I corsi si tengono il sabato e la domenica a partire da sabato 6 febbraio per 6 incontri dalle 15.30 alle 18.30. Il costo complessivo è di 180 euro.

Iscrizioni su EvenBrite

 

Tutti i laboratori si tengono al Fablab InnovationGym della Fondazione Mondo Digitale, in via del Quadraro 102.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi