Main Menu

FabLearn Italy 2019

FabLearn Italy 2019

FabLearn Italy 2019

Condividiamo con la nostra comunità l'evento FabLearn Italy 2019, appuntamento del ciclo delle FabLearn Conferences, promossa dall’Università Politecnica delle Marche, partner ormai storico della RomeCup.

Si tratta di una conferenza internazionale che riunisce ricercatori, insegnanti, educatori e professionisti che lavorano per integrare i principi del making e della robotica educativa nella didattica formale, non-formale e informale.

 

Tramite lecture, presentazioni scientifiche, poster e workshop vengono discussi gli ultimi risultati sull’introduzione di fabbricazione digitale e robotica nella didattica, sulla robotica assistiva per l’educazione, sulla cultura maker, sull’apprendimento hands-on e sull’innovazione degli spazi per gli ambienti di apprendimento, per approfondire come strumenti e metodologie educative innovativi siano in grado di sostenere una didattica più attuale, inclusiva ed efficace, in cui gli alunni diventano i protagonisti del processo di apprendimento.

 

La FabLearn Italy è associata all’iniziativa mondiale FabLearn, che supporta la diffusione dei principi del costruzionismo nell’apprendimento ed è basata sul lavoro di Paulo Blikstein, Professore Associato presso la Columbia University, e del Transformative Learning Technologies Lab (TLTL).

 

La seconda edizione del FabLearn Italy è organizzata quest’anno all’interno della collaborazione fra Indire e l’Università Politecnica delle Marche, e finanziata dal PON “Per la Scuola” 2014-2020 Progetto Coding e Robotica (Codice progetto 10.2.7.A2-FSEPON-INDIRE-2017-1 – CUP: B59B17000000006).

 

La conferenza si svolge presso l’Università Politecnica delle Marche ad Ancona dal 20 al 22 novembre 2019. Ricercatori e professionisti da tutto il mondo sono invitati a presentare i loro contributi entro il prossimo 17 settembre. La partecipazione è gratuita.

 

A FabLearn Italy si aggiunge quest’anno, come evento correlato, la Marche Drone-Week, che prevede workshop per gli studenti delle scuole secondarie sulle tecnologie dei droni, drone FPV exhibition e competizioni professionali tra piloti.

 

FabLearn Italy 2019 aderisce al progetto UNIVPM Sostenibile: distribuzione di borracce in metallo, consumo dei pasti con materiale bio-compostabile e attenzione all’uso di risorse sostenibili.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi